Home Gatti Posso comprare il collare con il campanellino al gatto? Pro e contro

Posso comprare il collare con il campanellino al gatto? Pro e contro

CONDIVIDI

Il collare con il campanellino del gatto è un accessorio molto grazioso, ma ha dei benefici per il nostro gatto o può creargli dei problemi? Scopriamolo.

gatto campanellino
Pro e contro di un sonaglietto sul collare del tuo gatto (Foto di Arek Socha da Pixabay)

Tutti i proprietari di gatti, ad un certo punto, si sono trovati di fronte alla domanda se mettere o meno un campanellino sui collari del loro gatto. Certo, guardare il tuo gatto con quella piccola campana tintinnante può sembrare bello, ma prima devi pensarci a fondo.

Ci sono molte ragioni per cui dovresti mettere un campanellino sul collare del tuo gatto. E, dall’altro lato, ci sono anche diversi motivi per cui dovresti starne alla larga. Quindi, dovresti farlo? Vediamo un paio di motivi per cui dovresti e altri per cui non dovresti e poi starà a te scegliere, ben consapevole di pro e contro.

Ragioni per mettere una campanellino al tuo gatto

 

Gatto predatore
Gatto predatore: ecco cosa fare

Se hai visto il gatto del tuo amico portare un campanellino sul collare, potresti esserti chiesto il perché i collari per gatto hanno delle campanelle. A quanto pare, ci sono diverse buone ragioni per questo.

In primo luogo, aiuta a controllare il comportamento di caccia del tuo gatto. Non importa quanto sia addomesticato il tuo animale domestico, è ancora un animale da caccia. Preservare la fauna selvatica naturale intorno alla tua casa ti servirà per limitare le scappatelle di caccia del tuo gattino.

Il suono tintinnante avvertirà la potenziale preda della presenza del gatto. Questo è qualcosa da considerare soprattutto per i gatti che sono cacciatori abbastanza attivi. Hai mai voluto almeno ridurre l’impatto negativo del tuo animale domestico sull’ambiente? Il campanellino può salvare uccellini innocenti, oltre ad evitare che il tuo gatto porti le prede morte a casa, trasformandola in una specie di cimitero per animali all’aperto, cosa, se non disgustosa, oggettivamente non auspicabile per il proliferare di cattivi odori e infezioni da decomposizione. Inoltre il tuo gatto cacciatore potrebbe molto infastidire gli eventuali proprietari di animali, come i conigli, uccisi.

Hai un gatto che potrebbe facilmente perdersi? Supponi di vivere in una città in cui ci sono molti spazi ristretti dove il tuo gatto può correre e nascondersi. Se ciò accade, come trovi un gatto in fuga?Con una campanella, dovresti preoccuparti di meno della posizione del tuo gatto, o almeno avere la sicurezza di poterlo facilmente localizzare se si perde. Questo presenta un ulteriore livello di sicurezza per i tuoi preziosi animali domestici.

Questo ci porta alla terza ragione per cui dovresti procurarti collari di gatto con campanelle: assicurano che il tuo gatto sia più sicuro. Oggi alcuni collari sono dotati anche di targhette in cui è possibile aggiungere il tuo numero di cellulare per farti contattare da chiunque ritrovi il tuo gatto. Ci sono anche colletti con etichette che si illuminano al buio.

Le etichette che possono illuminarsi al buio aggiungono ulteriore sicurezza al tuo gatto se vaga in luoghi bui. Nel caso in cui le autorità competenti incrocino il tuo gatto smarrito, possono immediatamente contattarti attraverso i dettagli di contatto sul collare.

La nostra ultima ragione per mettere dei campanellini ai tuoi gatti è l’estetica. In genere sembra elegante il tuo gatto che indossa un collarino, ma ancora di più se ha una campanella. È un’ottima aggiunta all’aspetto generale del tuo animale domestico ed è un bel modo di presentare il tuo animale domestico.

Questi sono solo quattro dei motivi per cui comprare un collare con un campanellino è una buona idea. Se uno dei motivi che ti abbiamo dato ti ricorda una situazione abituale che vivi con il tuo gatto, acquistarne uno sarebbe una buona scelta.

Perché non dovresti mettere un collare con un campanellino al tuo gatto?

gatto rosso
I contro (Fonte foto Pixabay)

Ci sono anche diversi motivi per cui non dovresti investire in un collare con una campanella. Proprio come quai per tutto, c’è un rovescio della medaglia nell’uso di questo tipo di collari.

La prima ragione di ciò è che può interferire con le capacità di caccia del tuo gatto. Sembra contrario al primo motivo per cui dovresti prendere un collare con campanella, ma non è così. I gatti, come abbiamo già detto, sono cacciatori naturali. Devono anche essere in grado di cacciare animali selvaggi o premi per mantenere il loro stile di vita attivo e sano: in alterativa, possono sublimare questo istinto giocando: potresti aiutare il tuo gatto anche nascondendo oggetti in giro come in una caccia al tesoro.

Però, affinché il tuo gatto giochi serenamente, ha bisogno di muoversi silenziosamente, altrimenti perderebbe l’interesse: quindi il tintinnio potrebbe molto infastidirlo. Questo suono costante può essere abbastanza stressante per i tuoi gatti. Questi animali sono stati progettati per un approccio furtivo e subdolo. Avere una fonte sonora costante può essere piuttosto fastidioso non solo per il tuo gatto, ma anche per te.

Chiediti prima. Riesci davvero a sopportare di sentire sempre una campana tintinnante? Molti proprietari di gatti sono veloci quando si tratta di acquistare un collare con una campanella, solo per rimpiangere questo suono col passare del tempo. Dovresti considerare anche questo prima di comprare un campanellino per il tuo gatto.

Lo stress può influire negativamente sul tuo animale domestico, rendendolo anche aggressivo, specialmente se il tuo gatto lo sta portando da un po’ di tempo. Questo disagio può rendere il tuo gatto più incline a malattie dovute allo stress.

Una soluzione può essere di osservare come il tuo gatto reagisce al campanellino: potresti tranquillamente levarlo in casa a meno che non ci sia il rischio che si perda o che entri in contatto con animali più piccoli. Il consiglio che vi do è di metterglielo solo quando strettamente indispensabile perché inoltre, il suono costante vicino alle orecchie del gatto, che riesce anche a piegarle singolarmente verso il collo, potrebbe alla lunga dargli problemi di udito.

I collari possono anche presentare dei rischi per i tuoi gatti. Questi accessori possono rimanere impigliati in cespugli e altre cose che possono intrappolare il tuo animale domestico. Ci sono anche collari progettati per cani, che puoi confondere se non stai prestando attenzione quando fai l’acquisto, del tutto inadatti come taglia ai felini.

Certo, tutti questi aspetti negativi sono validi e devono essere ben ponderati e possono presentare veri e propri svantaggi per la sicurezza del tuo animale domestico. Tuttavia, a volte il problema sta nella scelta degli accessori giusti.

La scelta degli accessori per il tuo gatto può essere piuttosto scoraggiante soprattutto se è la prima volta che possiedi un gatto. Ma ci sono molti aiuti disponibili online, quindi trovare quelli giusti per i tuoi felini non sarebbe poi così impegnativo.

Bilancio finale

tutto quello da considerare prima di procedere o meno all’acquisto di una piccola campanella (Fonte Foto Pixabay)

Avere un gatto domestico è sicuramente un’esperienza divertente. Ma insieme alla gioia di avere un animale domestico ci sono anche le responsabilità di essere un proprietario. Sei responsabile infatti della salute e della sicurezza del tuo gatto.

La sicurezza del tuo animale domestico dovrebbe essere la tua priorità. Questa è una buona ragione per sostenere la necessità di un campanellino che rende più “notabile” ai passanti il tuo gatto smarrito. Tuttavia, devi davvero assicurarti di considerare tutto, compresa la fauna selvatica circostante.

Certo, anche se i collari con il campanellino per i gattini sembrano carini, l’estetica non dovrebbe essere la tua principale preoccupazione. Se la fauna selvatica intorno a casa tua non è in pericolo immediato, allora aggiungere una campanella non è indispensabile.

Una soluzione quasi perfetta potrebbe essere di comprare una cavigliera con un campanellino: non è bella come un collare ma, se comprata della giusta taglia che non renda impacciato il gatto nei movimenti, potrebbe aiutare sia ad identificarlo che a salvare le prede, mentre renderebbe al sicuro il suo udito. Anche questa potreste comunque usarla solo al bisogno, riducendo lo stress del tintinnio costante sia per voi che per il vostro animale domestico.

Tuttavia, la cosa migliore da fare è consultare il proprio veterinario. Solo il tuo veterinario può darti una buona opinione sul campanellino, dato che conosce bene la salute e le abitudini del tuo micio. Qualunque sia la tua scelga, alla fine, speriamo che tu e il tuo gatto siate entrambi soddisfatti!

Potrebbe interessarti anche >>> Perché il gatto fissa le persone? Ecco le 6 ragioni per cui lo fa

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI