Home Gatti Gatto in casa: i consigli per rendere la sua vita agevole

Gatto in casa: i consigli per rendere la sua vita agevole

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:35
CONDIVIDI

La vita di un gatto in casa, soprattutto in un appartamento, non è sempre facile. Ci sono però dei partici consigli per migliorargli la vita.

gatto casa appartamento
Gatto in casa Foto Pixabay

Sempre più persone vivono in città e altrettanti hanno con sé animali domestici. Come rendere quindi la vita più facile a uno dei più popolari, il gatto? I gatti sono naturalmente dei predatori e questo è correlato al fatto che hanno bisogno di grandi spazi per muoversi e per tenere allenato il loro spirito di osservazione. Quindi, prima di prendere un gatto in casa con voi dovreste tenere conto di alcuni fattori.

Gatto in casa/appartamento: i consigli per rendere la sua vita agevole

sasha gatto ritrovato
Foto di repertorio

Ogni gatto ha la sua personalità ma per vivere in un appartamento l’ideale è o un gatto anziano, che data l’età è più sedentario o uno che abbia già vissuto in appartamento e quindi si presuppone sia più abituato a questo tipo di vita. Ad ogni modo un gatto che sta molto in casa tende a diventare obeso, oltre a diventare più pigro mentalmente.

Anche per i gatti vale quello che vale per i proprietari dei cani. Portare fuori il gatto a fare una passeggiata, magari in dei giardinetti predisposti per gli animali, è qualcosa che spesso i proprietari di gatti dimenticano ma che invece a lui farebbe molto bene. 

Anche in casa è importante che il gatto abbia un suo spazio. Spesso per un gatto può essere difficile condividere lo spazio con ospiti o animali o bimbi troppo piccoli che tendono a essere eccessivamente invasivi e a toccarlo in continuazione.

I gatti amano arrampicarsi e osservare dall’alto ciò che accade. Per questo motivo potreste mettere un tiragraffi in una zona della casa tranquilla o anche lasciargli libero uno spazio su uno scaffale robusto affinché possa arrampicarsi con tranquillità senza rompere niente e senza far cadere lo scaffale, con dei rischi per lui e per gli altri ospiti della casa.

Il gatto ha anche bisogno di un piccolo angolino dove nascondersi, un’altra attività che i gatti amano molto. Tuttavia se il gatto passa tutto il tempo da solo probabilmente è stressato e dovreste prendere dei provvedimenti, come suggeriamo in il gatto si nasconde: capire il perché e come aiutarlo.

 
Potrebbero interessarti anche >>> 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI