Proteggere l’albero di Natale dal gatto: consigli a prova di curiosità felina

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti

È arrivato il momento di decorare la casa: come fare se abbiamo un micio? Tutti i trucchi per proteggere l’albero di Natale dal gatto.

famiglia gatto natale
(Foto Adobe Stock)

Una casa con gli animali può trasformarsi  in un vero e proprio grattacapo per i proprietari quando giungono le feste di Natale e il momento dell’addobbo. Per questo, abbiamo deciso di realizzare una mini-guida con tutti i consigli da seguire per proteggere l’albero di Natale dalle incursioni del gatto.

Come proteggere l’albero di Natale dal gatto: i trucchi più efficaci.

Dopo aver parlato di come creare un albero a misura di cane, con tutti gli accorgimenti da prendere, ecco come realizzare un addobbo a prova di gatto.

gatto albero natale
(Foto Pixabay)

Un’impresa che sarà ancor più difficile in quanto non solo il gatto è per natura più curioso, meno obbediente del cane, ma può anche arrivare, grazie alla sua agilità in dei punti che il cane di certo non raggiungerà mai.

In ogni modo ci sono dei piccoli trucchi, sia  per mettere in sicurezza il gatto da eventuali pericoli che per preservare l’albero dalla “furia” curiosa dei felini domestici.

Stabilità della base dell’albero

Attenzione alla struttura dell’addobbo: è fondamentale per evitare disastrosi incidenti!

buona natale gatti
Gatto vicino a un albero di Natale Foto da Flickr

In primo luogo, per proteggere l’albero di Natale è fondamentale che sia stabile, in modo che non caschi nel caso al gatto prendesse la voglia di balzargli sopra o di aggrapparsi a qualche ghirlanda dorata luccicante e attraente.

L’albero dovrà essere ben ancorato alla base, magari con un vaso o un contenitore pieno di sabbia.

Potrebbe interessarti anche: Come fermare il gatto che gioca con le palline di Natale: consigli utili

Occhio al tipo di decorazioni

Proteggere l’albero di Natale dal gatto sì, ma anche il contrario: le decorazioni, tipo ghirlande o le classiche palle natalizie sono un pericolo per i felini.

Gatto Joey Nato Malformazione Zampe Anteriori
Il gatto Joey immortalato in uno scatto vicino l’albero di Natale (Fonte Facebook)

I mici, infatti, soprattutto da cuccioli, possono rischiare di ingoiarle, così come i fili luminosi che potrebbero provocare uno shock elettrico all’animale se li masticano.

L’importante in questo caso, sarà di realizzare delle decorazioni con materiali naturali, contenendo rischi d’intossicazione nel felino domestico.

Clicca su SUCCESSIVO per scoprire gli altri consigli su come proteggere l’albero di Natale dal gatto

Impostazioni privacy