Home Gatti 6 ragioni per le quali il tuo gatto ama nascondersi

6 ragioni per le quali il tuo gatto ama nascondersi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 23:39
CONDIVIDI

Il gatto ama nascondersi nei posti più impensati dentro casa e quindi il proprietario si chiede spesso da cosa derivi questa buffa abitudine: ecco sei ragioni.

gatto ama nascondersi
Il gatto ama nascondersi per molte ragioni: vediamo quali (Fonte IStock)

Che si tratti di un armadio o sotto il letto, una cosa è certa: ai gatti piace nascondersi. Anche le aziende incentrate sulla vendita di oggetti e prodotti per i gatti hanno constatato con delle indagini di mercato questo fatto e hanno deciso di investirci su, ecco perché i prodotti come le grotte e i tunnel per gatti sono così diffusi.

Nascondersi non è solo un qualcosa che il gatto fa per esprimere un disagio, dovuto allo stress per un cambiamento, ad ansia o alla paura per gli umani, talvolta compreso il suo padrone. In questi casi, essendo il nascondersi qualcosa che impedisce al gatto di fare altre attività (spesso per la paura smette di giocare, socializzare o addirittura di mangiare) va modificata questa sua abitudine, comprendendone le cause e trovando il giusto rimedio, come spiegato nel nostro articolo Il gatto si nasconde: capire il perché e come aiutarlo.

In molti casi però anche i gattini più coraggiosi e sereni lo fanno. Il comportamento può sembrare bizzarro, ma in realtà ci sono buone ragioni per cui al tuo gatto piace nascondersi e quindi in caso intervenire per modificare questo atteggiamento sarebbe inutile se non dannoso. Eccone sei motivi per cui il gatto normalmente si nasconde.

Ragioni per le quali il gatto ama nascondersi

gatto ama nascondersi
Il gatto ama nascondersi nei posti più strani

# 1 – Necessità di trascorrere del tempo in tranquillità lontano da rumori eccessivi

I gatti hanno sensi come la vista e l’udito molto sviluppati, quindi a volte quello che accade nell’ambiente circostante può diventare travolgente, se non fastidioso. Nascondersi consente al tuo gatto di scivolare via da qualsiasi cosa senta eccessivamente stimolante in modo da poter riposare più pacificamente o semplicemente stare un po’ in pace per dedicarsi alle sue attività, come giocare o leccarsi il pelo per lavarsi.

# 2 – Gli piace tenere sotto controllo tutto di nascosto

Solo perché non riesci a vedere il tuo gatto non significa che esso non possa vederti. Nascondersi sotto il letto, ad esempio, offre al tuo gatto il vantaggio di essere in grado di tenere d’occhio ciò che sta accadendo nel suo ambiente con il vantaggio di non essere disturbato. I gatti usano spesso questo metodo quando non si sentono sicuri nel proprio ambiente per qualche motivo e vogliono esplorare le cose senza essere notati. Questo è fisiologico non appena vi trasferite in una nuova casa o comprate nuovi mobili o oggetti per la stanza.

# 3 – Fa bene al suo istinto da cacciatore

Essere in grado di nascondersi in piccoli spazi fa parte di ciò che rende il tuo gatto un cacciatore furtivo. Se hai più di un gatto puoi notarlo soprattutto quando uno di loro si nasconde al solo scopo di balzare sull’altro. Questo è quindi un retaggio tipico dei felidi, la famiglia a cui la sottofamiglia dei felini, come i gatti ma anche come le linci, i ghepardi e i puma e l’altra sottofamiglia dei panterini (leopardo, leone, tigre e giaguaro) appartengono.

gatto ama nascondersi
Il gatto ama gli spazi piccoli perché si sente al sicuro

# 4 – Regolazione della temperatura corporea

I nascondigli più popolari tra i gatti come i mobili spesso rimangono freschi d’estate e caldi d’inverno, rendendoli i luoghi perfetti per rannicchiarsi per un pisolino pomeridiano, indipendentemente dal periodo dell’anno e mantenere la temperatura corporea del gatto costante.

# 5 – Trovare pace lontano da gatti, cani o bambini turbolenti

Se il tuo gatto condivide la casa con altri gatti, cani o bambini, nascondersi può dargli un po’ di pace lontano dagli altri componenti della famiglia, che vogliono giocare con lui, impedendogli di riposare e di stare un po’ da solo, cosa di cui il gatto ha bisogno.

Se i bambini o gli altri cani e gatti sono semplicemente occasionalmente molesti e quindi il gatto ha bisogno di nascondersi solo ogni tanto va bene, altrimenti dovresti trovare un modo per rendere la convivenza tra gatti e bimbi più armoniosa. Anche se alcuni pensano ancora che sia impossibile, anche la convivenza tra cani e gatti può essere vissuta senza gelosie e litigi tra di loro.

# 6 – Ai gatti piace spremere in spazi ristretti

Ti sei mai chiesto perché ai gatti piace ficcarsi in scatole minuscole? Uno dei motivi è che essere circondati da tutti i lati dà al tuo gatto la certezza che nulla può intrufolarsi su di lui. Lo stesso si può dire per altri nascondigli come dentro un piccolo mobile da cucina.

Potrebbe interessarti anche >>> Il tuo gatto ama annusare le scarpe? Ecco perché lo fa

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI