Gatto Toyger: caratteristiche, carattere, peso e dimensioni

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il gatto Toyger, è conosciuto come gatto tigre. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e le sue dimensioni.

gatto toyger
Gatto Toyger: caratteristiche, carattere, peso e dimensioni ( foto iStock)

La parola Toyger deriva dall’unione di due parole inglesi, ”toy” che significa ”gioco” e ”tiger” che significa ”tigre”. Infatti il gatto Toyger è considerato una tigre giocattolo, nel senso che è una tigre in miniatura.

Questa razza di felino è molto conosciuta e amata in America e nel Regno Unito. Vediamo qui di seguito, quali sono le caratteristiche di questa specie di gatto e fino a quali dimensioni e peso possono arrivare.

Gatto Toyger: caratteristiche e carattere

gatto toyger
Gatto Toyger: caratteristiche, carattere, peso e dimensioni (foto iStock)

Il gatto Toyger, è più comunemente conosciuto come il gatto tigre, per il suo manto tigrato. Infatti il suo mantello è determinato da un fondo arancione contraddistinto da strisce verticali nere proprio come se fosse una tigre. Inoltre il suo pelo, anche essendo corto risulta molto soffice.

Questa razza di gatto ha un grazioso corpo nonostante sia muscoloso e molto agile. Presenta un muso lungo e largo, due orecchie rotonde e occhi di media grandezza e rotondi.

Il gatto Toyger presenta zampe corte e robuste che permettono il felino di saltare meno rispetto ad altre razze di gatti

Inoltre presenta le dita delle zampe abbastanza allungate che gli permettono di camminare in maniera ”elegante”, proprio come una tigre.

Carattere

Il gatto tigre è molto socievole e affettuoso, è un felino ideale per vivere in famiglia, in quanto ama trascorrere del tempo con il suo padrone e persino con altri animali.

Il gatto Toyger è molto intelligente e vivace, anche se è molto facile da addestrare, tanto da tenerlo al guinzaglio mentre si passeggia per strada.

Gatto Toyger: peso e dimensioni

gatto tiger
Gatto Tigre: caratteristiche, carattere, peso e dimensioni (foto unsplash)

Per quanto concerne le dimensioni del gatto Toyger, come abbiamo detto in precedenza, esso è considerato una mini tigre.
Le sue dimensioni vanno dai 30 ai 35 centimetri, sia se si tratta di un gatto femmina sia se si tratta di un felino maschio. Questa grandezza viene raggiunta all’età di 2 anni, che corrisponde all’età in cui il gatto diventa adulto.

Per quanto riguarda il peso, invece, si può notare una differenza tra la femmina e il maschio, in quanto quest’ultimo tende ad essere più muscoloso. I gatti femmina possono pesare dai 3 ai 5 kg, mentre il peso dei maschi può variare dai 4 ai 7 kg.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy