Abbandono cani: cosa ne pensano i bambini?

Foto dell'autore

By lotta75

News, Video

cani e bambini
Cani e bambini

La reazione dei bambini all’abbandono del loro cane

Avete mai chiesto ad un bambino di abbandonare il proprio cane? La loro reazione vi sorprenderร . L’idea รจ nata nel 2015, ad un gruppo di mamme che hanno deciso di realizzare un video per lanciare un campagna contro l’abbandono e sensibilizzare di conseguenza l’opinione pubblica.

L’abbandono รจ un atto crudele e purtroppo un fenomeno diffuso che non diminuisce negli anni.

ย Il filmato in questione mostra le reazioni dei bambini quando la loro madre annuncia di voler abbandonare il cane. Uno scherzo che alcuni genitori hanno fatto ai figli,ย ma che spezza i cuori.+

Infatti, la scusa era quella di lasciare il cane per andare in vacanza. Mettendo i bambini di fronte a due situazioni, tra le quali, quella piacevole della vacanza. Ma l’idea di partire senza il loro amato a 4zampe si rivela in realtร  una notizia che li priva della gioia iniziale.

“Questo รจ ciรฒ che fate ai vostri figli se decidete di privarli dei loro amici a quattro zampe”. Scrivono le madri.

Il risultato รจ davvero commovente ed รจ difficile trattenere le lacrime.

Il legame tra un cane e un bambino puรฒ essere davvero straordinario. Si tratta di una relazione che sviluppa empatia nei bambini, contribuendo ad una crescita equilibrata.

Alcuni ricercatori avevano infatti evidenziato come in realtร , l’amore per gli animali sia innato nei bambini. In uno studio, รจ stato pertanto dimostrato che uccidere un animale o il mangiare la sua carne sia il risultato di un condizionamento sociale.

Leggi anche–> Perchรฉ i bambini smettono di amare gli animali e iniziano a mangiarli?

Ovvero, i genitori educano i bambini a mangiare carne e a considerare gli animali come creature utili a questo fine. I bambini sono cosรฌ educati a mangiare gli animali e non il contrario che andrebbe incontro alla loro natura.
Un bambino a qualsiasi etร  sa esattamente cosa รจ bene e cosa sia male. Lo stesso vale per quando vede trattare male un animale o che sia abbandonato.
A dimostrazione di questo, l’avviso di un bambino che a Sorrento, scrisse un volantino a ridosso della stagione estiva invitando chiunque fosse intenzionato ad abbandonare il suo cane, a consegnarlo a lui.

Leggi anche–> I bambini insegnano a non abbandonare i pelosi

Per loro si tratta di un compagno di gioco, una creatura con la quale non c’รจ bisogno di parole. Uno scambio che passa attraverso un altro livello e che coinvolge facoltร  cognitive fondamentali all’individuo.
Guarda il video che vogliamo riproporre:

Impostazioni privacy