Home News Abbandono di animali, cinque gatti lanciati da un’auto: le loro condizioni

Abbandono di animali, cinque gatti lanciati da un’auto: le loro condizioni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:04
CONDIVIDI

Nuovo caso di abbandono di animali in Italia che fa particolarmente indignare quello di cinque gatti lanciati da un’auto: ecco le loro condizioni.

Abbandono animali lanciati auto
Abbandono di animali, cinque gatti lanciati da un’auto: le loro condizioni (Foto tOrange.biz)

Nonostante la legge italiana punisca chi opera comportamenti crudeli sugli animali, ancora molte persone non hanno capito che maltrattarli è un reato e soprattutto che gli animali non sono degli oggetti.

In realtà già lanciare un oggetto fuori dal finestrino è un gesto incivile, dato che ci sono sedi più opportune per lasciare qualcosa che non serve più quindi il discorso diventa ancora più grave quando si sta parlando di un essere vivente come un cane o un gatto.

Potrebbe interessarti anche: Cavalli legati e denutriti, denunciato il proprietario per abbandono di animali

Abbandono di animali in Italia, cinque gatti lanciati da un’auto in corsa: le loro condizioni

cinque gatti lanciati auto
Cinque gatti lanciati da un’auto in provincia di Brescia (Foto Unsplash)

Con la ripresa dei liberi spostamenti nello stesso comune e tra comuni diversi molti cittadini hanno notato che è aumentato il numero degli animali uccisi sulla strada, sia perché ci sono più automobili in giro pronte ad investire, involontariamente o meno, gli animali, sia perché molte persone stanno approfittando della libertà di circolare per abbandonare i propri animali.

In pochi giorni Telefono Difesa Animali di Capriano del Colle, in provincia di Brescia, ha denunciato due casi di animali in pericolo. Un testimone avrebbe riportato che cinque micetti sono stati lanciati da un’auto e questo è costato la vita a tre di loro che avevano riportato traumi gravissimi. Dei due gatti superstiti si stanno prendendo cura alcuni volontari nel gattile di Capriano del Colle.

Potrebbe interessarti anche: Cane chihuahua riportato al rifugio: le scuse sono inaccettabili

Solo qualche giorno fa alcuni membri dell’associazione Telefono Difesa Animali hanno recuperato con fatica una gattina finita in un dirupo, anche se non sono certi al 100% che si sia trattato di un atto doloso.

Quando gli animali abbandonati non vengono uccisi nell’impatto con il suolo o sotto qualche auto, diventano randagi, alimentando una vera piaga per il nostro Paese, anche a livello economico.

BsNews ha riportato che spesso i testimoni di atti di abbandono e maltrattamenti sugli animali si rivolgono all’associazione dopo essere stati reindirizzati dalla Polizia Locale.

Teresa Franco