Addio cane bagnino Texas: Bari piange il suo eroe a 4 zampe

Foto dell'autore

By Santa

News

La città pugliese si stringe al dolore della Scuola cani salvataggio nautico e dà il suo addio al cane bagnino scomparso all’età di 7 anni.

addio cane bagnino texas
Uno dei post su Facebook (Foto Fb)

Bari piange il suo eroe. E’ venuto a mancare improvvisamente all’età di 7 anni Texas, uno dei tre cani bagnino che, insieme ai volontari baresi presidiano il lido comunale di Pane e Pomodoro, la spiaggia più famosa e conosciuta in città. La storia, i post, i ricordi.

Potrebbe interessarti anche: Cani bagnino toscani a lavoro: salvate già tre vite

Addio al cane bagnino che salvò la vita a un ragazzo nel 2018

I tre cani bagnino in servizio a Bari nel video dell'estate 2019
I tre cani bagnino in servizio a Bari nel video dell’estate 2019 (Screenshot Video)

Il 51 enne Donato Castellano, Presidente della Scuola cani salvataggio nautico, ha voluto salutare Texas con parole dolci ma allo stesso tempo pieni di dolore e riconoscenza. “Ogni cane è un essere speciale…un mondo di emozioni… Pochi hanno la fortuna di fare nella loro vita ciò che amano fare….Tu dolce Texas questa fortuna l’hai avuta…. Hai goduto di quel mare che tanto amavi…. Sostenuto da un compagno di vita che ha anteposto i tuoi bisogni ai suoi, accompagnandoti in questa grande avventura. Oggi la Scuola Cani Salvataggio Nautico perde un pezzo del suo cuore… Oggi tutti noi piangiamo un essere speciale, che ha donato a chiunque ha avuto la fortuna di conoscerlo, grandi emozioni e tanta dolcezza….. Oggi per noi solo silenzio e dolore…. Nuota tra le nuvole grande Texi….e proteggici da lassù… Noi non ti dimenticheremo mai…. Ciao bambino adorato….” ha scritto su Facebook.

Per tante estati Texas ha prestato servizio in spiaggia insieme al suo accompagnatore, Francesco Abbinante. Nel luglio 2018 era stato proprio Texas, insieme ad un altro cane bagnino, Maya, a portare in salvo un ragazzo che rischiava di annegare. Il giovane si era allontanato in mare aperto nel tentativo di raggiungere il suo pallone portato via dalla corrente. All’epoca vi fu il riconoscimento da parte del Sindaco di Bari, Antonio Decaro, per Texas e per tutta la squadra della Scuola cani salvataggio nautico.

Sulla pagina Facebook della Scuola cani salvataggio nautico un altro saluto di Donato Castellano a Texas: una foto (la prima che vedete in questo articolo) e un messaggio “Adesso nuoterai nel mare degli angeli. Buon viaggio grande Texas. Un giorno non lontano ci rincontreremo“.

Le razze di cani da salvataggio in mare più indicate sono:
Labrador, Terranova, Golden Retriever, e Perro De Agua della Spagna.

Nel video qui sotto dell’estate 2019 Texas con altri due “colleghi”

Impostazioni privacy