Tentano di far adottare due cuccioli di leoni di montagna orfani, vengono rifiutati

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

Alcuni ricercatori, dopo aver scoperto due cuccioli di leoni di montagna rimasti orfani, tentano di farli adottare, ma i piccoli vengono abbandonati

cuccioli leoni montagna orfani
I due cuccioli di leoni di montagna rimasti orfani (Screenshot Video)

Due cuccioli di leoni di montagna sono stati trovati nelle Simi Hills, a Santa Monica, in California. I due esemplari, una femmina chiamata P-91 e un maschio chiamati P-92, sono stati scoperti agli inizi di luglio nella loro tana, in assenza della madre.

Purtroppo la femmina di leone di montagna di due anni e mezzo, chiamata P-67, è stata trovata poco dopo, morta. Dato che i piccoli orfani non sarebbero riusciti a sopravvivere da soli, i biologi hanno cercato di trovargli una famiglia adottiva.

Potrebbe interessarti anche: Quattro cuccioli di leone tenuti in condizioni inadeguate, intervengono gli attivisti britannici

Cuccioli di leoni di montagna restano orfani: i ricercatori cercano una famiglia adottiva

cuccioli leoni montagna rifiutati
I due cuccioli di leoni di montagna rimasti orfani (Screenshot Video)

Con il proposito di far vivere questi animali nel loro habitat naturale, gli studiosi hanno tentato di far accettare i piccoli da un’altra femmina di leone di montagna, P-65, scoperta tra le montagne di Santa Monica.

Dato che l’esemplare era già madre di tre cuccioli, P-88, P-89 e P- 90, e che i cinque felini avevano pressoché la stessa età, i ricercatori hanno valutato l’ipotesi di “allargare la famiglia”.

I biologi avevano già effettuato un esperimento simile con gli orsi neri e avevano ottenuto un buon riscontro, così hanno cercato di ripeterlo con questi felini, anche se incerti dell’esito dell’operazione.

Potrebbe interessarti anche: Messico: cucciolo di leone trovato in una scatola all’interno dell’aeroporto.

Per fare in modo che la femmina di leone di montagna accettasse i piccoli, i ricercatori hanno strofinato l’urina di uno dei suoi cuccioli sul corpo dei due orfani, in modo che assorbissero il loro stesso odore.

Purtroppo, i biologi hanno poi scoperto che la mamma felina aveva spostato la sua tana, lasciando indietro i due cuccioli orfani.

Dopo il tentativo fallito, i due leoni di montagna sono stati affidati al Southwest Wildlife Conservation Center di Scottsdale, un santuario dell’Arizona dove trascorreranno il resto della loro vita.

Manuela Lucugnano

Impostazioni privacy