Afghanistan: cane soldato morto insieme al militare che lo ha addestrato

Foto dell'autore

By Gabriele

News

afghanistan cane soldato
(Twitter)

Afghanistan: un cane soldato di nome Maiko è morto insieme al militare che lo ha addestrato in un raid contro militanti di al Qaeda.

Un recente scontro in Afghanistan ha provocato la morte di un soldato americano e di un cane dell’esercito. Il sergente Leandro A.S. Jasso, infatti, è morto in un raid contro i militanti di al Qaeda nella provincia meridionale di Nimruz alla fine di novembre. L’altra vittima era appunto Maiko, un cane addestrato facente parte dell’esercito. L’animale era stato assegnato al 2 ° battaglione del 75 ° Ranger Regiment. Su Twitter, il messaggio di cordoglio per la morte del cane, che aveva in alcune occasioni salvato la vita non solo del suo addestratore ma anche di altri commilitoni.

Leggi anche –> Cani eroi, Keda vince l’Hero Dog Award: “Ha salvato tante vite in Afghanistan”

Il sacrificio di Maiko, un cane soldato in Afghanistan

“Maiko è stato ucciso in azione il 24 novembre 2018 in Afghanistan. Le sue azioni hanno salvato la vita del suo addestratore e di altri soldati. Grazie per il tuo servizio e sacrificio!”, si legge su Twitter. La conferma del valore del cane arriva anche da altre fonti, come quella di un portavoce del 75° Ranger Regiment a Fort Benning in Georgia. Maiko è nato nel 2011 nei Paesi Bassi ed è arrivato negli Stati Uniti un anno e mezzo dopo.

Il cane era al suo sesto schieramento in Afghanistan e aveva 7 anni quando si è verificato lo scontro, secondo Stars and Stripes. Secondo quanto riferito, Maiko ha partecipato a più di 50 incursioni guidate da soldati, comprendenti l’abbattimento di edifici e il rilevamento di dispositivi esplosivi improvvisati. Sono molte le vicende di eroici cani che hanno partecipato a missioni in giro per il mondo, dimostrando il proprio valore. Ma c’è anche un rapporto profondo tra i quattro zampe e i militari o ex soldati che combattono o hanno combattuto al loro fianco.

Leggi anche –> Cani e soldati, l’ex militare che salva i quattrozampe in Afghanistan – VIDEO

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy