Allarme in tutta Italia il Ragno Violino attacca gli animali

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Nuova allerta per il ragno violino, sono state ricevute moltissime segnalazioni per le punture di questo terribile ragno sia su gli umani che su gli animali .

Ragno violino
Segnalazioni in tutta Italia di avvistamenti e morsi del ragno violino anche gli animali domestici sono tra le vittime

Da qualche tempo in italia si sente molto parlare del ragno violino, il suo nome scientifico è Loxosceles rufescens e in questi giorni sembra che il ragno sia tornato a colpire.

Numerosissime sono state infatti le segnalazioni di persone che hanno contattato gli organi competenti per denunciare la presenza di ragni o le punture degli stessi anche nei confronti di animali.

potrebbe interessarti anche—>Ragno violino morde uomo a Terni, ;Ho rischiato di morire;. Cosa fare in questi casi

Come riconoscere il Ragno Violino

Ragno violino attacca gli animali

Il ragno violino fa parte della famiglia Loxoscelidae e fa parte della tipologia di ragni velenosi a sei occhi (solitamente i ragni ne hanno 8) nell’ordine Araneae.

Il ragno violino prende il suo nome a causa della sua inconfondibile caratteristica, una sorta di macchia  scura a forma di violino sul cefalotorace.

La sua colorazione varia dal grigio, giallo e marrone, l’addome oblungo coperto di peli grigi, e  le zampe più scure rispetto alla colorazione del corpo e sono lunghe e sottili.

Le ragnatele sono piccole, irregolari e disordinate, il ragno si nasconde comunemente in cassetti, armadi, soffitte e aree seminterrate poco usate, o  dietro battiscopa e mobili.

Non possono arrampicarsi su superfici lisce e spesso si trovano intrappolati in vasche da bagno e lavandini. Fuori dalle abitazioni tendono a nascondersi sotto le foglie e nelle imperfezioni degli alberi. Di solito l’esemplare  femmina è di gran lunga più grande del maschio.

Il veleno di questo ragni è estremamente potente  ma grazie alle dimensione dell’animale il veleno iniettato non è letale per l’essere umano, ma può causare comunque gravi lesioni e gravi effetti collaterali come nausea, vomito, febbre, dolori muscolari e molti altri sintomi, e lo stesso vale per gli amici a quattro zampe con qualche differenza.

Nella zona dove avviene la puntura il veleno causa la disgregazione delle cellule di tessuto epiteliale e dei vasi sanguini causando una necrosi, ovvero la morte del tessuto.

Una delle prime segnalazioni sul ragno partì dall’università di Milano e l’allarme si diffuse in poco tempo in tutta Italia causando allarmismo in molte città.

Nonostante si tratti di un ragno che non si vede molto spesso a causa della sua tendenza a nascondersi, se viene scovato e se si sente infastidito ha la tendenza ad attaccare immediatamente ed ecco perché sono gli amici a quattro zampe quelli ad essere più colpiti.

Da qualche tempo gli sportelli dei diritti degli animali sono invasi da segnalazioni di richieste di aiuto, per capire quale sia la struttura più adatta dove recarsi per ricevere le migliori cure per il proprio animale domestico, morso dal temibile ragno.

potrebbe interessarti anche—>Trova un ragno letale per l;essere umano nelle scarpe di suo figlio

Come riconoscere il morso di un ragno violino

Cane morso
Cane morso dal ragno Violino

Proprio a causa della sua dimensione il morso di questo ragno non causa molto dolore, e quindi non potrete riscontrare  alcuna reazione eccessiva da parte soprattutto dei cari amici a quattro zampe.

Ma potrete notare come (prendendo in esempio un cane) dopo alcuni minuti, sarà visibile nella parte lesa un punto di sangue e di come il vostro cucciolo passerà le ore seguenti a grattarsi sempre nello stesso punto e a gonfiarsi.

Le zone più colpite negli animali domestici sono solitamente naso e lingua, quindi  bisogna fare molta attenzione e appena ci si accorge dell’accaduto. Bisogna recarsi immediatamente da un veterinario poiché sono dei punti altamente sensibili che nel gonfiarsi potrebbero mettere in serio pericolo la vita del vostro animale.

Nel caso in cui sospettiate che il vostro animale domestico sia stato morso vi consigliamo di recarvi nella clinica veterinaria più vicina per delle analisi e degli accertamenti, nel caso in cui la vostra creatura sia stata morsa infatti dovrà essere sottoposta a cure antibiotiche immediate.

L.L.

Amoreaquattrozampeè stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy