Home News L’amicizia tra Nocciolino e Nina: la vera storia del gatto e la...

L’amicizia tra Nocciolino e Nina: la vera storia del gatto e la volpe – VIDEO

La storia del gatto e la volpe è famosa ma se i due amici esistessero davvero? Vi presentiamo Nocciolino e Nina, la cui vera amicizia sembra una fiaba.

storia gatto volpe
L’amicizia tra Nocciolino e Nina: la vera storia del gatto e la volpe – VIDEO (Foto @Corriere)

Con le città poco trafficate sempre di più torniamo a vedere degli animali, anche selvatici, in spazi che originariamente appartenevano a loro. Se il distanziamento sociale ha ridotto la socializzazione tra umani non è così per gli animali, soprattutto per quelli selvatici.

A Roccatederighi, in provincia di Grossetto, la volpe Nina va a trovare tutte le sere il suo amico gatto Nocciolino.

Nocciolino e Nina, la vera storia di un’amicizia tra un gatto e una volpe

volpe incinta
Nina: la volpe incinta amica di un gatto e due umani (Foto @Corriere)

I due mangiano insieme e aspettano il tramonto, quando Nina torna nel suo habitat, il bosco. La scena si ripete tutte le sere nel borgo situato sulle colline Maremmane.

Nina e Nocciolino hanno anche un amico umano in comune, Mauro S., che porta loro da mangiare. Mauro sembra proprio l’amico perfetto per i due: ha infatti dei negozi di cibo per animali. “In paese mi dicono che [Nina] è proprio una volpe furba, perché ha scelto un commerciante di mangiare per animali e che sicuramente mi porterà a conoscere e a sfamare anche i suoi cuccioli» ha detto l’uomo al Corriere.it. La volpe, che è incinta, dovrebbe partorire tra due mesi.

Nina ha dimostrato subito di fidarsi del commerciante. «È arrivata una ventina di giorni fa. Ogni sera si mette seduta e mi guarda. Io la chiamo con il suo nome e lei si avvicina, aspettando il cibo” ha continuato Mauro. La volpe, sfamata dal suo amico, non ha mai attaccato i pollai vicini.

Il gatto e la volpe, toscani proprio lo scrittore Carlo Collodi che è reso celebre questa coppia in Pinocchio, hanno anche un’amica umana. La donna, che vive vicino al commerciante, da anche lei da mangiare alla strana coppia di amici, che da qualche giorno si avventura insieme fino alla sua casa.

Potrebbe interessarti anche:

Teresa Franco