Home News Anas contro l’abbandono di animali: il numero utile per le segnalazioni

Anas contro l’abbandono di animali: il numero utile per le segnalazioni

CONDIVIDI

Anas contro gli abbandoni degli animali mette a disposizione il numero utile per le segnalazioni

numero cani abbandonati strada
Cani abbandonati per strada

L’emergenza abbandoni è una piaga ormai che si ripete ogni estate. Per fronteggiare il fenomeno dell’abbandono degli animali si perpetrano le campagne delle associazioni e organizzazioni animaliste, dei comuni e i messaggi delle personalità note per sensibilizzare la popolazione e l’opinione pubblica sul tema.

Dal mese di luglio è partita la campagna di Anas (Gruppo Fs Italiane) e Lndc – Lega Nazionale per la Difesa del Cane intitolata #AmamiEBasta  per la lotta contro l’abbandono degli animali domestici.

La campanga sarà promossa sui canali social, sugli organi di informazione e su Rai Isoradio 103,3 Fm, in vista dell’inizio dell’esodo estivo.

“L’abbandono di animali e il randagismo sono sicuramente un dramma per i nostri amici a quattro zampe ma anche un concreto pericolo per gli utenti delle strade. Chi abbandona un animale in strada non commette solo un reato penale (Legge 20 luglio 2004, n.189), punibile fino a un anno di arresto, ma potrebbe rendersi responsabile di un omicidio colposo. In Italia, infatti, ogni anno si registrano oltre 4mila incidenti stradali, anche mortali, causati da animali randagi”, viene indicato in un comunicato.

Anas e Lndc ricordano quanto sia fondamentale non ignorare i cani o altri animali vaganti sulle strade. Mettendo a disposizione il numero verde Pronto Anas 800841148 e invitando anche a chiamare le forze dell’ordine (Polizia stradale/Carabinieri/Polizie locali/Vigili del Fuoco) che sono gli organi preposti per legge a intervenire.

Inoltre, viene ricordato che se si assiste direttamente all’abbandono di un animale, è bene cercare di prendere il numero di targa da segnalare alle autorità competenti per favorire l’individuazione dei colpevoli.

Leggi anche–>Abbandono di cani: trovati in strada 18 cani tra i quali 14 cuccioli

C.D.

Amoreaquattrozampeè stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieSEGUICI QUI