Home News Anche gli animali sognano? Vediamo quali e cosa sognano

Anche gli animali sognano? Vediamo quali e cosa sognano

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:16
CONDIVIDI

Sapere se anche gli animali sognano, quali e cosa sognano è una curiosità che molte persone hanno: vediamo la risposta degli scienziati.

Anche gli animali sognano
Anche gli animali sognano? Vediamo quali e cosa sognano (Foto Pixabay)

Non è chiaro se gli animali sognino, ma “sembra molto probabile”, afferma Hugo Spires, psicologo sperimentale all’University College di Londra. Vediamo cosa hanno appurato diverse ricerche su diversi animali.

Potrebbe interessarti anche: Anche gli animali vanno in menopausa: le orche ne sono un esempio!

Anche gli animali sognano? Vediamo quali sono gli animali che sognano, cosa e altre curiosità

cani sognano
I cani sognano? La risposta degli scienziati (Foto Pixabay)

Spires e colleghi hanno scoperto che quando ai topi di laboratorio viene mostrato cibo e poi vanno a dormire, alcune cellule del loro cervello sembrano mappare come arrivare al cibo, secondo uno studio pubblicato a giugno sulla rivista eLife. Si potrebbe dire che hanno “sognato” il loro percorso verso una ricompensa.

Un’altra ricerca ha verificato che mentre dormivano alcuni topi ripercorrevano mentalmente i percorsi fatti di giorno.

Potrebbe interessarti anche: Cosa significa sognare un cane o il proprio cane? La simbologia dei sogni

Nelle persone, il sogno si verifica durante il movimento rapido degli occhi o il sonno REM, che la maggior parte dei mammiferi sperimenta, afferma lo scienziato Patrick McNamara.

McNamara nota che nel 1959, il neuroscienziato francese Michel Jouvet e il suo team hanno indotto la fase REM in alcuni gatti che si muovevano come se stessero sognando di inseguire qualcosa.

Gli scienziati si sono già occupati di cosa sogna il cane quando dorme in passato. Secondo l’Università di Harvard alcuni cani sono stati sottoposti ad uno studio che ha verificato come mentre dormono hanno ricordi legati ai loro proprietari, ma ora hanno esteso le loro ricerche a diversi animali.

È possibile, tutto dipende dalla definizione di” sognare“, dice Spires. Ad esempio, le seppie mostrano uno stato simile al sonno accompagnato da cambiamenti di colore, contrazioni e movimenti rapidi degli occhi simili al sonno REM, secondo uno studio del 2012 sulla rivista PLoS ONE.

Gli animali si sono dimostrati in più occasioni simili a noi umani: ad esempio anche gli animali votano e sappiamo come e quando si danno alla politica.

T. F.