Andare a cavallo: postura nella Monta Americana o Western

Foto dell'autore

By lotta75

Cavalli, News

Andare a cavallo con la monta americana o western. Le differenze dalla monta inglese e le discipline

La monta americana o monta western è una monta da lavoro. Ovvero, si è sviluppata per alleggerire il cavaliere o il cowboy in questo caso, nelle lunghe ore di lavoro nell’arco della giornata passate in sella.

La monta western si distingue dalla monta inglese nella postura, nell’addestramento del cavallo, nei suoi movimenti e scopi, nonché negli stessi finimenti: dalla sella, alle redini al morso fino all’abbigliamento del cavaliere e le esigenze del mandriano.

Come nasce la Monta Western

La monta americana nasce nel West ed è strettamente collegata al lavoro del cow-boy, ovvero il mandriano che passava le sue giornate a controllare il bestiame.
I finimenti del cavallo dovevano essere pratici e andare incontro alle esigenze del lavoro. Dal pomello sulla sella per trasportare e legare le corde, la comodità della seduta della sella e il tipo di staffe nonché la lunghezza stessa delle staffe consentivano una postura adeguata. La sella è anche accessoriata per il trasporto delle attrezzature con anelli e strisce di cuoio.

Nell’arco degli anni, si sono sviluppate anche le diverse discipline della monta western, all’interno dei ranch durante i momenti di svago e di relax dei cowboy. Questi iniziarono a sfidarsi in piccole competizioni per mettere a confronto la loro bravura e l’attitudine del loro cavallo.

Nacquero così il Reiningprova di addestramento al galoppo con determinate figure quali lo spin, sliding stop e rollback, il riding o il trail.

Postura della monta americana

A differenza della monta inglese, la monta western non ha bisogno di un contatto troppo diretto. I comandi vengono infatti dati al cavallo con il pesa corporeo, pressione delle gambe e redini.

  • Viene esercitata meno pressione in bocca: essendo utilizzato il morso, che è piuttosto forte in bocca del cavallo, la mano deve essere molto delicata. La pressione infatti viene effettuata sia dietro le orecchie che sulla bocca.
  • La pressione delle gambe è complementare al movimento del cavaliere.
  • L’andatura del cavallo è stimolata dal modo in cui il cavaliere usa il suo peso corporeo bilanciato dai fianchi, muovendosi in avanti per incitare il cavallo ad andare, indietro per fermarlo, a destra per portare il cavallo verso la destra e viceversa a sinistra.
  • Le redini sono un appoggio alla direzione e all’incitamento del cavallo. Possono essere tenute con due mani o una sola mano. Le redini del cavallo non devono mai essere tese.

Seduta della monta western

La postura della monta western s’incentra soprattutto sul ruolo dei fianchi. Sono infatti i fianchi che bilanciano il peso corporeo del cavaliere al quale il cavallo sarà molto sensibile e risponderà ai minimi movimenti.

Postura del corpo

  • Staffe lunghe: i tacchi dello stivale non devono mai toccare la pancia del cavallo. A differenza della monta inglese dove è la punta del piede che poggia sulla staffa, nella monta americana il piede entra maggiormente nella staffa. E’ importante calibrare la lunghezza, in quanto è facile perdere l’equilibrio se la staffa è troppo lunga.
  • Il busto deve essere eretto, spalle aperte, leggermente verso l’indietro
  • Le gambe portate in avanti
  • linea diritta tra testa, spalle, fianchi e tallone del cavaliere

Redini

  • Redini incrociate su groppa del cavallo. Mani leggermente inclinate verso l’interno, seguendo la linea naturale della spalla del cavallo
  • A una mano: redini devono cadere sul lato che tiene la mano.

Le redine nella monta americana hanno diverse funzioni in modo da consentire il maggior numero di movimenti e cambi di direzione improvvisi e repentini: redine diretta, redine d’apertura, redine d’appoggio, redine contraria d’opposizione.

Abbigliamento monta americana

La tenuta della monta western nelle competizioni è legata alla tradizione del cowboy:

jeans
– stivali western
– camicia
-cappello da cowboy
-chaps

In gara è apprezzato la tenuta con l’abbinamento del colore della camicia al sottosella.

Discipline agonistiche monta western

La monta americana è una monta ideale per le passeggiate. Comoda nell’assetto e per la gestione del cavallo in diversi situazioni. Oltre a ciò, negli ultimi anni, alcune discipline della monta western sono entrate nelle Olimpiadi.

Ci sono diversi discipline nell’ambito di questa monta, tra le quali il cutting, il reining, il roping, il team penning, il barrel racing, il pole bending, il working cow horse, il western pleasure, il western riding, lo showmanship at halter, l’halter under saddle, il western horsemanship, il trail. Praticabili anche in Italia nelle associazioni sportive autorizzate dalla Federazione Italiana Sport Equestri.

  • Reining: basato sulla tecnica
  • Barrel Racing e il Pole Bending: velocità e rapidità del cavallo
  • Gimkana: mira alla precisione
  • Team Penning, Cutting e Roping: precisione, tecnica e velocità.
  • Hosemanship: esibizione in tre andature con manovre tipiche della monta western come il back o il pivot.   Valutazione del cavaliere e il modo in cui aiuta il cavallo
  • Western pleasure: performance incentrata sul tema del “piacere che il cavallo ha nell’essere cavalcato” . I movimenti sono lenti e le andature prendono i nomi di walk (passo), jog (trotto) e canter (galoppo) oltre al back.
  • Trail horse: superamento di un percorso con ostacoli, come barriere, piccoli salti, cancello, ponte, fossati e altri esercizi. E
  • Showmanship: come viene gestito il cavallo da terra
  • Hunter under saddle: il pleasure con andature più veloci che prendono il nome di walk (passo), trot (trotto lungo) e lope (galoppo).
  • Hunter hack: percorso ostacoli da percorre nel minor tempo possibile

Per approfondimenti–>

Razze cavalli americani: dal mustang al pony americano
Come andare a cavallo: postura della monta inglese
Le diverse discipline dell’equitazione: lo sport a cavallo
Finimenti: la sella per cavalli

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy