Amore animali, si stava lasciando morire in una discarica: loro non l’hanno ignorata

Foto dell'autore

By lotta75

News

animali pericoli
Mucca ferita nel mezzo di una discarica

Mucca ferita si stava lasciando morire in una discarica

Che cosa ci rende veramente umani? La parola umanità dovrebbe essere elevata ad un concetto astratto e non limitata alla sola specie umana. Ci sono differenze sostanziali e abissali tra essere umano ed essere umano. Distanze incolmabili che sono difficili da ridurre. Tuttavia, in ogni singola parte del mondo, c’è ancora chi mostra il vero significato di questa parola. Che siano animali o umani, l’umanità va ricercata nei gesti o nei semplici silenzi di chi resta al fianco di qualcuno senza pretese.

La parola umanità emerge da questo filmato condiviso da Animal Aid India, organizzazione animalista che opera in India. La solidarietà di persone povere, senza un domani, espressa nei riguardi di un animale è forse quello che colpisce maggiormente.

umanità animali
Mucca nella discarica

Persone costrette a lavorare nelle discariche delle grandi metropoli, ai margini del sistema, come topi di fogne. Persone senza nome, senza un volto che operano ogni giorno nella speranza di sopravvivere. Esponendosi a sostanze tossiche, inalando i gas prodotti dai rifiuti. Nonostante queste condizioni di vita, queste persone non hanno perso il senso dell’umanità. Quello che le ha portate a chiamare i volontari di Animal Aid per salvare una mucca ferita, accasciata nel bel mezzo dei rifiuti.

“Le catastrofi naturali non sono l’unico disastro. L’inquinamento umano è una catastrofe per gli animali e gli umani che cercano di sopravvivere cercando scarti di metallo e di plastica”.

E’ quanto scrivono i volontari di Animal Aid intervenuti in una grossa discarica per recuperare una mucca che si era fratturata un arto camminando tra i rifiuti.  Molti animali si recano nelle discariche in cerca di cibo tra la spazzatura. Il povero esemplare, con questa speranza si era inoltrato nella discarica, ferendosi. La mucca non poteva più camminare e si è accucciata a terra, pronta a lasciarsi morire.

Amare gli animali

solidarietà animali
Solidarietà nei riguardi di un animale

In mezzo alla povertà più assoluta, tra i raccoglitori di spazzatura c’è chi non è rimasto indifferente ad una richiesta di aiuto. Grazie a quelle persone, sul posto si sono presentati i volontari di Animal Aid per recuperare la mucca. E anche in questa circostanza, un gruppo di uomini che stavano rovistando nella discarica, si è reso disponibile ad aiutare i volontari a trasportare la mucca sul furgone dell’organizzazione.

Mucca caricata nel furgone

“Nonostante la povertà, queste persone si sono fatte avanti per aiutare un animale bisognoso”, commenta lo staff Animal Aid.

soccorso animali
Mucca salvata al rifugio

Grazie a loro, la mucca è stata salvata e trasferita al rifugio dove i veterinari hanno subito trattato il suo arto ferito. Quella mucca ha ripreso a camminare anche se claudicante. La vita di quell’animale ha ripreso a scorrere, circondata dagli affetti di altri esemplari e dalle cure dei volontari.

La bellezza di queste immagini è l’umanità che scaturisce dalla ricchezza d’animo di quei raccoglitori che non hanno ignorato un animale bisognoso.

Ecco il video integrale

C.D.

Impostazioni privacy