L’accumulamento degli animali o animal hoarding è un problema sia per gli stessi accumulatori seriali di animali che per le loro vittime.

L’animal hoarding è una questione complessa, con effetti di vasta portata che comprendono preoccupazioni per la salute mentale del soggetto che lo attua, il benessere degli animali e la sicurezza pubblica.
Gli animali scelti dagli accumulatori variano da cani e gatti soprattutto a rettili, roditori, uccelli, animali esotici e persino animali da fattoria.
Quali sono i criteri utilizzati per definire l’accumulo di animali?
– Un individuo possiede più del numero tipico di animali da compagnia;
– L’individuo non è in grado di fornire standard minimi anche di alimentazione, igiene, ricovero e cure veterinarie e questa trascuratezza spesso porta alla fame, alla malattia e alla morte degli animali;
– L’individuo nega l’incapacità di fornire questa minima cura e l’impatto di tale incapacità sugli animali e sugli occupanti umani dell’abitazione.
Perché le persone accumulano animali?
Non è chiaro perché le persone diventino accumulatori di animali. Le prime ricerche hanno indicato una variante dei disturbi ossessivo-compulsivi, ma studi e teorie più recenti portano a:
– Disturbi dell’attaccamento in combinazione con disturbi della personalità
– Paranoia
– Pensiero delirante
– Depressione
– Altre malattie mentali
Alcuni accaparratori di animali hanno iniziato a collezionarli dopo un evento o una perdita traumatica, mentre altri si vedono come “soccorritori” che salvano gli animali dalla vita di strada, senza rendersi conto che li stanno per sottoporre a una vita peggiore senza cibo e in condizioni igieniche fatali.
Animal hoading: come riconoscere gli accumulatori seriali di animali

Come sapere se qualcuno è un accumulatore
Quelli che soffrono di animal hoarding credono chiaramente di aiutare i loro animali. Inoltre, molti di loro possiedono la capacità di attirare la simpatia e di ingannare gli altri nel far pensare che la loro situazione sia sotto controllo. Spesso sono ciechi al fatto che i loro animali soffrono sotto la loro cura, anche quando ci sono chiari segni di angoscia e malattia. Questo è il primo segno che individua un accumulatore.
Gli accumulatori seriali di animali variano in età e possono essere uomini o donne di qualsiasi razza o gruppo etnico. Le persone anziane possono essere maggiormente a rischio, a causa del deterioramento della loro salute e dell’isolamento dalla comunità e dai gruppi sociali, che è un altro dei segni per riconoscere un accumulatore di animali.
Come riconoscere chi soffre di animal hoarding /un accumulatore seriale di animali

– Hanno numerosi animali e potrebbero non conoscere il numero totale di animali a loro affidati;
– La loro casa è deteriorata (es. Finestre sporche, mobili rotti, buchi nelle pareti e nel pavimento, disordine estremo);
– C’è un forte odore di ammoniaca e i pavimenti possono essere coperti con feci secche, urina, vomito, ecc;
– Gli animali sono emaciati, letargici e non ben socializzati.
– Sono presenti pulci e parassiti.
Questi sono i segni insieme all’insistenza dell’individuo sul benessere dei suoi animali e al suo isolamento sociale.
Potrebbero interessarti anche >>>
- L’acalasia cricofaringea: un grave disturbo della deglutizione
- Cervi zombie: la malattia che si sta diffondendo, fatale anche per l’uomo
- Richard Gere confessa la sua malattia: l’ho scoperta sul set
T.F.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI