L’animale più vecchio del mondo: Jonathan, la tartaruga delle Seychelles

Foto dell'autore

By lotta75

News, Non solo Cani e Gatti

Con i suoi 187 anni, Jonathan, la tartaruga è l’animale più vecchio del mondo

animale più vecchio mondo

Jonathan la tartaruga

Per poco non ha conosciuto Napoleone durante il suo esilio a Sant’Elena, tra il 1815 e il 1821. Tuttavia, Jonathan può vantare una fotografia scattata nel XIX secolo con dei prigionieri boeri. Secondo i ricercatori ha ben 187 anni e vanta il titolo dell’animale terrestre più vecchio del mondo.

La tartaruga gigante che vive alle Seychelles sull’isola di Sant’Elena, in una colonia britannica all’interno della “Plantation House”, la residenza del governatore dell’isola.

L’esemplare sarebbe nato nel 1832 e è ancora in ottima forma, pronto per sfidare il titolo detenuto da Tu’i Malila, una tartaruga raggiata che ha raggiunto i 188 anni (1777-1965).

Jonathan è seguito da Teeny Lucy, presidente della onlus animalista SPCA, locale.

E’ stato ritrovato un album fotografico, con scatti dal 1899 al 1902 che ritraggono ben 3 tartarughe giganti tra le quali Jonathan che all’epoca aveva una cinquantina di anni e che furono portate dalle Seychelles sull’isola come animali ornamentali.

Nonostante l’età, Jonathan sta bene. Ha qualche problema di salute, ha perso la vista ad un occhio a causa di una cataratta e l’olfatto, ma ha ancora tutti i suoi denti, un gran udito e continua a mantenersi in forma, accoppiandosi con tre femmine che vivono sull’isola.

Il segreto della longevità? Un metabolismo lento e una vita senza stress.

Non solo le tartarughe giganti sono in corsa per il record di longevità. La balena della Groenlandia ha una speranza di vita di ben 270 anni.

Jonathan:

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy