Home News Animali abbandonati durante le feste: il numero di cani è impressionante

Animali abbandonati durante le feste: il numero di cani è impressionante

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:15
CONDIVIDI

Le feste non sono un momento di gioia per tutti: di sicuro non lo sono per gli animali abbandonati tra il 24 e il 26 dicembre.

animali abbandonati
Non si ferma il fenomeno degli animali abbandonati

Sotto le feste ci sono alcune attività che non si fermano, come gli autobus o i ristoranti delle grandi città. Altre attività invece preferiremmo proprio che andassero in pausa almeno a Natale.

Questo è il caso dei volontari che trovano un rifugio ai cani abbandonati o a quelli randagi: i padroni che abbandonano i loro animali, così come il randagismo, non dovrebbe proprio esserci ma dà ancora più rabbia che anche in giorni in cui dovrebbero prevalere nel nostro animo solo sentimenti di amore verso il prossimo qualcuno possa pensare di abbandonare il proprio animale domestico.

Eppure sono soprattutto nei giorni di festa e in quelli successivi che gli animali vengono abbandonati. Proprio in questi giorni che abbiamo parlato dei rischi del regalare a qualcuno un animale domestico

Animali abbandonati durante le feste: il numero di cani è impressionante

cane abbandonato
Lo sguardo triste e indifeso di un cane abbandonato (Foto Pixabay)

Ad esempio, alcune persone a cui vengono regalati degli animali domestici non hanno il coraggio di dire che questo non è un regalo gradito e decidono, una volta che l’ospite ha voltato l’angolo, di abbandonare il povero animale. Per altre gli animali domestici sono esclusivamente impegni e rinunciare a un determinato viaggio o una determinata festa perché il loro cane non concede loro il tempo per andarci le spinge ad abbandonarli.

Questo è quello che riporta l’AIDAA, che tra il 24 e il 26 dicembre ha salvato 358 animali, tra cui circa 100 cuccioli che hanno meno di 6 mesi. I cani sono stati ora portati nei 100 canili gestiti dall’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente. Del resto che gli animali vengono visti da certe persone soltanto come dei giocattoli da sfoggiare in alcune occasioni ve ne avevamo parlato nel nostro articolo animali in affitto per Natale e la festa di compleanno: la denuncia Aidaa.

Potrebbero interessarti anche >>> 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI