Animali e senso della morte: maialino piange il suo amico

Foto dell'autore

By lotta75

News

animali amicizia
Spot e Sientje

Un maiale saluta il suo amico per l’ultima volta

L’amicizia non è solo un sentimento esclusivo dell’uomo. Molte vicende ci hanno dimostrato come gli animali, anche tra specie diverse, riescono a costruire un legame di amicizia. Un sentimento universale che rende queste creature innocenti simili all’uomo. Ecco perché in molti casi, si arriva a parlare di “umanizzare” il comportamento degli animali.

Non si tratta di rendere gli animali “umani”, traducendo i loro comportamenti con sentimenti umani. Quanto invece, è sufficiente osservarli per capire quanto i loro legami e i loro affetti siano autentici.

Casi come quelli di un cane che veglia il compagno. Esempi di amicizia profonda e leale. Lo stesso vale per altre specie. Come emerge dalla storia di un tenero maialino di nome Spot.

Questo esemplare era stato acquistato come animale domestico. Ma dopo neanche un anno, la famiglia si era stancata e lo diede via. Spot è stato preso da una giovane donna, Rachel Vos, che vive ad Aubel in Belgio.

Amicizia animali

animali amicizia
Spot e Sientje mangiano insieme

Il maialino aveva solo 8 mesi quando è arrivato nella fattoria di Rachel dove si legò d’amicizia con un altro maialino di nome Sientje.

Per ben tredici anni, Sientje e Spot hanno vissuto in completa simbiosi. Erano inseparabili. Ovunque andasse Sientje, Spot lo seguiva.

Purtroppo, invecchiando, Sientje fu colpita da una grave forma di osteoartrosi. La patologia si aggravò così tanto che l’unico modo per non far soffrire Sientje era quello di addormentarla.

Una scelta difficile per Rachel. La donna sapeva che la perdita di Sientje poteva essere una tappa difficile da superare per Spot. Oltre all’affetto che Rechel aveva per Sientje, la donna era preoccupata per il piccolo Spot.

Animali e senso della morte

Nell’ottobre del 2017, Rachel ha dovuto far sopprimere Sientje. Dopo aver avvolto il suo corpo con alcune coperte, l’ha poggiata nel prato, in modo che Spot potesse salutarla. Il maialino si è avvicinato al corpo della sua amica, lo ha annusato, andava avanti e indietro e girava attorno a lei.

Ad un certo punto si è accucciato, poggiando il muso su di lei per poi addormentarsi al suo fianco.

animali e morte
Spot saluta Sientje

“All’inizio non capiva cosa stesse accadendo. Erano sempre insieme e io non riuscivo a smettere di piangere”, ha raccontato Rachel.

A distanza di una settimana dalla perdita di Sientje, Spot era sempre triste. Non era più il maialino allegro di sempre.

I maiali come gli altri animali sono molto emotivi. Creature che vivono in famiglia e condividono legami profondi sia tra esemplari della stessa specie che con gli umani. Per Spot è stato difficile separarsi da Sientje.

Essendo anziano, Rachel ha deciso di non introdurre un altro maiale nella vita di Spot. “E’ molto vecchio e rigido, non vogliamo aggiungere ulteriore stress nella sua vita. I gatti e i cani andranno bene per lui. Li ama”, ha concluso Rachel.

C.D.

Impostazioni privacy