Animali intossicati in un incendio: l’intervento dei vigili del fuoco

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

News

A Rieti, alcuni animali domestici sono rimasti intossicati in un incendio domestico: sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco. Ecco cosa è successo

animali intossicati incendio
Animali intossicati in un incendio (Foto Facebook)

A volte, per quanto proviamo a tenere al sicuro i nostri amici a quattro zampe, il destino ci si mette di mezzo e accadono incidenti che possono mettere in pericolo la vita di cani e gatti senza che nessuno possa farsene una colpa.

E’ proprio ciò che è accaduto nel primo pomeriggio di una calda giornata d’estate in un’abitazione del Comune di Borgorose, frazione di Corvaro, in provincia di Rieti: un incendio è divampato per cause ancora sconosciute all’interno della casa nella quale erano presenti alcuni gatti e un cane.

Gli animali domestici sono rimasti bloccati all’interno dell’appartamento in fiamme e si è temuto per la loro sopravvivenza: fortunatamente, il provvidenziale e avventuroso intervento di due delle squadre locali dei vigili del fuoco, assieme agli operatori sanitari del 118, al presidio Boschivo di Borgo San Pietro e agli agenti delle Forze dell’Ordine prontamente intervenuti in loco, hanno sventato il peggior epilogo possibile per la storia che vi raccontiamo oggi.

Potrebbe interessarti anche: Scoppia un incendio in casa, gli inquilini vengono salvati dal gatto

Vigili del fuoco salvano animali intossicati in un incendio

vigili salvano animali
Animali salvati da un incendio (Foto Facebook)

Tutte le forze dell’ordine scese in campo per spegnere le fiamme dell’incendio rapidamente divampato nell’abitazione in provincia di Rieti si sono anche impegnati in una collaborazione senza precedenti per salvare la vita ai gatti e al cane che erano rimasti pericolosamente intrappolati all’interno dei locali dell’appartamento in fiamme.

Una volta recuperati gli animali dall’appartamento, è stato necessario mettere in atto delle adeguate manovre di rianimazione per il cane e i gatti rimasti intossicati dalla presenza di fumo innanzitutto, ma anche dai gas di combustione che hanno ben presto appestato l’aria all’interno della casa. Alcuni tra gli animali avevano anche perso conoscenza, ma grazie alla somministrazione di ossigeno da parte delle forze intervenute è stato possibile salvare tutti i quattro zampe coinvolti.

Insomma, una vera e propria tragedia sventata da questi che possiamo senza ombra di dubbio definire eroi: è solo grazie alla loro passione, dedizione e professionalità che i gatti e il cane possono ancora far parte della famiglia dei loro genitori umani.

C.B.

Impostazioni privacy