Home News Animali notturni e bambini: la splendida iniziativa che coinvolge i più piccoli

Animali notturni e bambini: la splendida iniziativa che coinvolge i più piccoli

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:47
CONDIVIDI

Conoscere gli animali aiuta ad amarli: un’iniziativa fa conoscere ai bambini il mondo degli animali notturni: i dettagli del progetto.

animali notturni bambini
L’iniziativa per fare incontrare animai notturni e bambini (Foto Istock)

L’amore per gli animali parte dalla conoscenza profonda che si ha su di loro e soprattutto è una buona idea iniziare a coltivarla fin da bambini. Con questa premessa e con questa profonda convinzione vi raccontiamo spesso di iniziative che coinvolgono i cittadini, soprattutto quelli in tenera età.

Queste iniziative, non importa se siano fuori dall’Italia o in Italia, possono essere uno spunto per crearne altre nei nostri territori e per andare in cerca di iniziative simili durante le vacanze.

Animali notturni e bambini: Apprendisti scienziati al Museo di Storia Naturale di Ferrara

gufo animale notturno
Il gufo è un animale notturno (Foto Pixabay)

Un progetto molto carino che coinvolge i più piccoli è quello del Museo civico di Storia naturale di Ferrara, previsto per sabato 25 gennaio 2020. Il laboratorio, alle 15:30, è rivolto a bambini tra i 5 e i 10 anni. Gli apprendisti scienziati sono invitati a conoscere un gruppo di animali su cui spesso non si soffermano i nostri occhi: gli animali della notte.

Tendiamo a notare di più le creature che condividono i nostri stessi ritmi di sonno e veglia e difficilmente ci capita di incontrare gli animali notturni. Questa è davvero una buona iniziativa sia per conoscerli meglio che per sviluppare empatia anche nei confronti di questi animali.

Gli organizzatori spiegano che i bambini saranno introdotti alle curiosità sugli animali e sulle loro modalità di adattamento alla vita notturna attraverso giochi, indovinelli riconoscimenti di suoni e alla fine tutto si concluderà costruendo un gufetto che gli apprendisti scienziati potranno portare a casa.

Potrebbero interessarti anche >>> 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI