Animali salvati, pappagallo cenerino soccorso da un passante: stava per annegare

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

animali salvati pappagallo cenerino
Animali salvati, Pappagallo cenerino tratto d’impaccio da un passante

Pappagallo cenerino stava rischiando di fare una brutta fine. Un passante però lo ha notato e ha risolto la situazione.

Una notizia in merito ad animali salvati giunge da La Spezia. Qui, è stato prestato soccorso in maniera decisiva ad un pappagallo cenerino. L’insolita scena si è verificata nelle acque del porto Mirabello, dove l’esotico volatile era finito. A dargli aiuto è stato un passante che si trovava a passare da quelle parti proprio nel preciso istante in cui il pappagallo annaspava in mare. L’uccello, della specie pappagallo cenerino, era un animale di proprietà. All’improvviso, sempre durante una passeggiata, era sfuggito al suo proprietario per poi librarsi in volo senza controllo. Da lì purtroppo, pochissimi istanti dopo è finito nelle acque del porto. Il passante lo ha scorto in notevole difficoltà e lo ha ‘ripescato’.

Sul posto nel frattempo sono sopraggiunti anche i Carabinieri Forestali della vicina località di Sarzana. Il pappagallo cenerino subito dopo si è fermato a recuperare le forze su di una siepe. Qui i militari ne hanno approfittato per catturarlo. Facendo ovviamente attenzione a non nuocergli. Il pennuto era dotato di un anello di riconoscimento con tanto di numero di matricola. Attraverso lo stesso i Carabinieri Forestali sono stati quindi in grado di rintracciare il suo proprietario, che nel frattempo non sapeva cosa fosse successo al suo animale da compagnia.

Pappagallo cenerino salvato da un passante: era finito nel mare e si trovava in difficoltà

Sempre un pappagallo era stato protagonista di un’altra vicenda, ben più curiosa. Il tutto si era verificato in estate, nello scorso mese di luglio. Il pappagallino era stato definito ‘smemorato’. Nel 2015 la sua famiglia di appartenenza lo aveva smarrito. E lui, Rico, riconoscibile per la capacità di saper fischiettare la canzoncina de ‘La Famiglia Addams’, una volta messo a contatto con i suoi vecchi proprietari, ha avuto una reazione inaspettata. Questi animali da sempre sono capaci di suscitare curiosità e simpatia per le loro caratteristiche capacità di saper apprendere e ripetere delle parole e dei motivetti musicali. E la loro presenza nelle case degli italiani è sempre più in ascesa.

A.P.

Impostazioni privacy