Home News Animali scomparsi: come un moderno Ace Ventura riesce a ritrovarli

Animali scomparsi: come un moderno Ace Ventura riesce a ritrovarli

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:22
CONDIVIDI

Molti proprietari si disperano cercando i loro animali scomparsi, non conoscendo le strategie giuste: il detective soprannominato Ace Ventura le ha trovate.

animali scomparsi ace ventura cinese
Sun Jinrong, l’Ace Ventura cinese Foto AFP

Il detective privato Sun Jinrong porta rivelatori di calore, minuscole telecamere di sorveglianza e un dardo caricato con un tranquillante alla sua ricerca di un gatto di nome Duoduo, fuggito da un cliente disperato.

A differenza del personaggio sciocco di Ace Ventura di Jim Carrey, l’uomo soprannominato dai media cinesi come il primo detective di animali domestici della nazione è un amante degli animali che risolve i casi con l’aiuto di attrezzature ad alta tecnologia del valore di migliaia di dollari. Con ostinata determinazione, Sun ha riunito circa 1.000 animali domestici scomparsi con i loro proprietari da quando ha avviato la sua attività sette anni fa.

I clienti pagano 1.130 dollari per il servizio fornito dalla sua azienda, che ha 10 dipendenti e ha sede a Shanghai. Sun riceve spesso chiamate da angosciati proprietari di animali domestici nel cuore della notte e si precipita in città e paesi in tutta la nazione per aiutare.

Animali scomparsi: come un moderno Ace Ventura riesce a ritrovarli

animali abbandonati detective privato
Il detective privato Sun Jinrong e la sua attrezzatura tecnologica avanzata Foto AFP

Sun dice che gli animali domestici vengono talvolta rubati piuttosto che persi, e i cani vengono venduti occasionalmente per la loro carne. “Nel corso degli anni abbiamo acquisito attrezzature avanzate e casi accumulati per analizzare i dati. Possiamo pensare a dieci cose da fare mentre il proprietario può pensare a una o due”, ha detto Sun. Circa 10 altri detective per animali domestici sono apparsi negli ultimi due anni, ha affermato Sun, che vanta un tasso di successo di circa il 60-70%.

Ma è riuscito a trovare Duoduo? Il proprietario, Li Hongtao, assunse Sun per andare a Pechino e trovare il suo amatissimo gatto. Il gatto è stato visto per l’ultima volta in un garage sotterraneo due giorni prima dell’inizio della ricerca. Sun si mise subito al lavoro, disimballando una valigia nera da 50 kg contenente tre termocamere, un endoscopio e una macchina portatile utilizzata per rilevare la vita sotto le macerie dopo i terremoti.

Il detective dagli occhi d’aquila trova un grande indizio: impronte di zampe su tubi polverosi, che lo portano a determinare che Duoduo è andato in una zona erbosa vicina fuori. Un altoparlante che pende dalla valigia di Sun trasmette la voce registrata del suo proprietario. Sun attacca un sensore per videocamera su un albero e attende. A mezzanotte, individua il gatto. “Andiamo a casa!” dice a Duoduo, secondo quanto riporta il corrispondente a Pechino di Times of India.

Sum Jinrong con il suo dardo con il sedativo Foto AFP

Potrebbero interessarti anche >>> 

T. F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI