Animali: soccorso delfino in difficoltà a Viareggio

Foto dell'autore

By lotta75

News

A dolphin follows a fishing boat in the sea bordering Tunisia and Libya on May 5, 2015 off the coast of Tunisia's southeast port of Zarzis. AFP PHOTO/FETHI BELAID        (Photo credit should read FETHI BELAID/AFP/Getty Images)

Con l’arrivo dell’estate in arrivo i nostri cari amati animali marini tornano al centro dell’attenzione. Un delfino che si era arentao è stato avvistato questa mattina da alcuni bagnanti dalla Darsena di Viareggio che hanno contattato immediatamente la capitaneria di porto.

Sul posto sono intervenuti i militari, che in base alla procedura hanno allertato gli enti competenti, tra cui Silvio Nuti del Cetus di Viareggio (Centro Studio Cetacei), Arpat, università di Padova e Servizio veterinario della Versilia.

L’esemplare in difficoltà era una giovane femmina di stenella di circa due metri che presentava dei segni sul corpo indice di un probabile stato di debilitazione.

I soccorritori hanno impiegato degli acquascooter grazie ai quali hanno tentato di portare l’animale al largo. Per aiutare l’animale in difficoltà sono state impiegate due ore. L’animale per più riprese è stato recuperato e in un’occasione si è avvicinato di nuovo alla spiaggia all’altezza del Beach Stadium. Per fortuna alla l’animale ha poi raggiunto i 300 metri di distanza dalla spiaggia.  Le autorità stanno ancora monitorando il delfino per evitare che si spiaggi nuovamente.

Impostazioni privacy