Home News Artrosi nei cani e gatti: per scoprirlo arriva un test online gratuito

Artrosi nei cani e gatti: per scoprirlo arriva un test online gratuito

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:45
CONDIVIDI

L’artrosi è un vero e proprio danno per i nostri animali domestici, soprattutto per cani e a gatti: ora arriva un test online e gratuito per capirlo in anticipo.

artrosi cane
Un cane, di razza pastore tedesco, con l’artrosi (Fonte Facebook)

Tutti, purtroppo, soffriamo di malanni. Più si invecchia, poi, è più il rischio aumenta. Qualcuno, forse anche giustamente, ipotizza che sia il cerchio della vita, che si apre e si chiude. D’altronde lo dicevano anche i Greci: non si muore perché ci si ammala, ma ci si ammala perché, prima o poi, bisogna morire.

Ovviamente oggi non parliamo di morte, ma di qualche acciacco che può capitare nel corso della vita e che può portare delle acute e gravi conseguenze durante il corso delle giornate. Nel mondo animale, soprattutto quello dei cani e dei gatti, ci sono alcune malattie che portano danni al movimento.

Questi animali hanno bisogno di movimento, sempre. Parliamo dell’artrosi, una tra le prime cinque cause di dolore cronico negli animali da compagnia. Oggi, però, per prevenirla, o meglio, per capire in tempo cosa sta succedendo a un nostro cucciolo a quattro zampe, arriva un test online del tutto gratuito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: L’Artrite e l’artrosi nel cane: diagnosi, sintomi e terapie.

Un test online del tutto gratuito per intercettare l’artrosi: coinvolti sia cani, che gatti

Il gatto perde i baffi
Gatto malato (Foto Pixabay)

I cani e i gatti sono entranti, di diritto e anche di dovere (i nostri nei loro confronti per far passare loro dei bei momenti di vita), nella vita di tutti noi. Ormai sono degli animali di compagnia a 360°, e, forse, non c’è bisogno neanche più di dirlo. Per questo motivo, però, dobbiamo avere molta cura di loro.

Ci si prende cura di loro, purtroppo, anche in momenti di dolore. Capita, nella vita, che alcuni dei nostri amici a quattro zampe, anziani o giovani, si ammalano. Stargli vicino è importante, ma anche curarli non è da meno. Uno dei mali che colpisce cani e gatti è l’artrosi, che non permette loro di compire i movimenti di sempre, come giocare o scendere (di fretta, ma anche piano) e salire le famose scale.

Oggi, però, per individuare cosa sta accadendo al nostro cane o al nostro gatto, in tempo, arriva un test specifico, gratuito e online. Questo test permette di capire come e dove dobbiamo agire prima che sia troppo tardi. Il tutto è promosso da ANMVI (Associazione Nazionale dei Veterinari) e da FSA (Fondazione Salute Animali). Ricordando che l’artrosi colpisce l’80% dei nostri animali domestici anziani e il 35% degli animai domestici adulti, per essere, poi, causa e motivo di eutanasia. Proteggiamo e curiamo in tempo i nostri cuccioli, e diamo loro “voce” con gli appositi strumenti.

Davide Garritano