Aiutano l’asino in sovrappeso dandogli una sedia a rotelle

Foto dell'autore

By Matteo Simeone

News

Norman è un asino sovrappeso, che ha un problema alla spina dorsale: lo aiutano dandogli una sedia a rotelle

asino sovrappeso sedia a rotelle
Norman, l”asino in sovrappeso con la sua sedia a rotelle (Foto Facebook)Aiutano l’asino in sovrappeso

Aiutano l’asino in sovrappeso dandogli una sedia a rotelle: è il lieto fine della storia di Norman, un simpatico quattro zampe che ha un problema alla spina dorsale. A causa di una condizione spinale paralizzante, infatti, il ciuchino di 20 anni ha accusato con il passare del tempo una sempre maggiore immobilità. Handicap dovuto al suo peso fuori norma, uno dei problemi che ha preoccupato Heidi, la sua proprietaria.

La storia di Norman, l’asinello in sovrappeso

asino sovrappeso sedia a rotelle
Norman, l’asinello in sovrappeso (Foto Facebook)

Tutto ha avuto inizio 20 anni fa, quando Norman è stato accolto da Heidi nella sua fattoria in Ohio. Sembrava un ciuchino come tanti, fino a quando, un giorno, lei lo ha ritrovato steso a terra. Quando ha controllato, la donna ha visto che l’animale aveva problemi a una zampa, così ha deciso di rivolgersi a un veterinario.

Quando lo specialista è intervenuto, ha capito subito quale fosse il problema: il team guidato dal dottor Tomiko ha diagnosticato a Norman l’Ivdd, la malattia del disco intervertebrale che gli stava causando una ridotta funzione motoria nella zampa posteriore sinistra. A causa del mancato sostegno di un arto, il quadrupede si è sorretto con gli altri tre, che però hanno ceduto proprio a causa del sovrappeso.

Dunque per rimettere in salute l’animale bisognava curare le zampe, ma anche risolvere il problema della sua eccessiva massa. Per rimetterlo sui suoi zoccoli, il veterinario e la sua equipe hanno usato trattamenti di terapia laser e di riabilitazione motoria, che hanno funzionato alla grande: l’asino ha riacquistato la sua mobilità. Per non far cedere nuovamente le zampe sotto il suo peso, però, era necessario che il quattro zampe facesse dell’esercizio fisico. Ecco allora l’idea geniale.

Aiutano l’asino in sovrappeso dandogli una sedia a rotelle

asino sovrappeso sedia a rotelle
Norman con la sua sedia a rotelle (Foto Facebook)

L’unica soluzione per far camminare Norman durante la convalescenza era dotarlo di una speciale sedia a rotelle in grado di reggere il suo peso. Heidi ha contattato la Walkin’ Pets di Handicapped Pets che è stata in grado di creare ciò di cui il suo amico aveva bisogno: un supporto per i suoi 155 chilogrammi di peso.

Nelle prime settimane di utilizzo, il ciuchino ha perso ben 17 chili e presto, quando avrà raggiunto il suo peso forma, potrà tornare a girare sui suoi zoccoli in autonomia. Insomma, il lieto fine che tutti aspettano sembra essere molto vicino.

Ti potrebbe interessare anche: Ohio, un contadino canta una canzone all’asino per farlo addormentare

Matteo Simeone

Impostazioni privacy