Avere un animale domestico: 5 benefici per la salute

Foto dell'autore

By Alessandra Orlacchio

News

Avere un animale domestico, benefici
Avere un animale domestico, benefici

Animali domestici, ecco perchè fanno così bene alla salute fisica e mentale.

Non c’è niente di più piacevole del contatto con un animale per dare e ricevere affetto. Gli studi dell’Osservatorio Internazionale del Welfare dell’Università di Cambridge hanno dimostrato che quando si trascorre del tempo con un gatto o un cane o addirittura un pesce rosso, si è più felici e in una migliore salute fisica e mentale. È importante, tuttavia, considerare attentamente quanto tempo e spazio bisogna dedicare ad un animale domestico prima di adottarlo perché ognuno ha i propri bisogni.

I vantaggi dell’avere un animale domestico:

Migliora l’umore

Se trascorri 30 minuti con il tuo cane, il tuo cervello diffonderà nel tuo corpo molecole chimiche legate alla felicità. Infatti, il livello di ossitocina, dopamina e serotonina, ormoni dell’amore e dei legami sociali, aumenta considerevolmente.

Per quanto riguarda la pet terapy con i gatti, è stato dimostrato che allevia la depressione. I proprietari di questi piccoli animali coi baffi sono meno soli e hanno il morale più alto rispetto a quelli che non li hanno. Quando accarezzi un animale, il tuo corpo produce ossitocina e sei quindi più rilassato, meno stressato e di umore migliore.

Allevia il dolore

Avere un cane, un gatto, uccelli, pesci rossi, ecc. riduce lo stress e ha fenomenali virtù psicologiche. I proprietari felici sono anche meno inclini alla depressione e meno isolati di altri. Secondo alcuni studi, il solo fatto di avere un animale domestico ridurrebbe drasticamente il consumo di psicofarmaci e le spese per la salute in generale di più della metà.

Riduce lo stress

Se passi 5 minuti con un cane, il tuo livello di cortisolo, l’ormone dello stress, diminuisce bruscamente. Questi benefici sono così sorprendenti che uno studio ha scoperto che le persone veramente stanche si sentivano più rilassate trascorrendo del tempo con il loro cane che con i loro mariti.

Questa teoria vale anche al lavoro: uno studio ha dimostrato che le persone che portano con sé il proprio cane al lavoro sperimentano un livello inferiore di stress durante il giorno rispetto ai loro colleghi che non hanno animali e il cui livello di l’ansia è molto alta.

Ti fa fare sport

Uno studio ha dimostrato che le persone che possiedono un cane sono più in forma perché avere il cane spinge a camminare. Averne uno ti permetterà di uscire per prendere un pò di aria fresca, spostarti, correre e giocare con lui. Tutti questi piccoli gesti contribuiscono a fare un’attività fisica regolare e a perdere chili indesiderati in modo divertente. Inoltre, uscire a camminare con il tuo animale domestico è una grande opportunità per socializzare con le persone che incontri al parco, sulla spiaggia o nel tuo vicinato.

Ti aiuta a preservare la salute

Quando accarezzi un animale o guardi un pesce nuotare in un acquario, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna calano in modo significativo. Uno studio ha dimostrato i benefici di questa attività rilassante sui proprietari di un compagno con peli o piume. Queste persone avevano meno problemi di ipertensione, colesterolo e trigliceridi rispetto ad altri. Inoltre, le loro possibilità di sopravvivere ad un attacco di cuore erano più alte.

La buona notizia è che se condividi la tua vita con un Felix o un Rex, non visiterai spesso il tuo dottore e il tuo cuore sarà più sano. Uno studio ha dimostrato che le persone che possiedono un gatto hanno meno probabilità di morire di malattie cardiache rispetto a coloro che vivono senza. Un altro studio ha scoperto che i proprietari di cani avevano 9 volte più probabilità di sopravvivere un anno dopo un attacco di cuore rispetto a quelli che non ne avevano.

Allora, cosa stai aspettando per adottare un cucciolo a Natale?

Ti potrebbe interessare anche—->>>Le persone che parlano ai loro animali domestici sono molto speciali, lo studio

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy