Basta carrozzelle nelle città: arriva la riforma del Codice della Strada

Foto dell'autore

By lotta75

News

Basta carrozzelle trainate da animali nelle città. Arriva la riforma del Codice della strada

carrozzelle botticelle
Carrozzelle

Nel corso della discussione della riforma del Codice della Strada è stato presentato un ’emendamento in Commissione Trasporti della Camera, dalle deputate Patrizia Prestipino del Pd e Federica Zanella di Forza Italia con il quale viene vietato il servizio a trazione animale nelle città.

L’emendamento che modifica l’art. 70 del Codice della Strada, che consente il servizio di piazza con veicoli a trazione animale è stato approvato dalla Commissione e approderà in aula della Camera per l’approvazione in prima lettura.

“Sarà consentito circolare solo nei parchi e nelle riserve naturali. Mentre in occasione di manifestazioni pubbliche di carattere religioso culturale, storico e di tradizione popolare resterà in capo ai comuni la facoltà di rilasciare la licenza per fini ludici, culturali e turistici. La tutela del benessere animale è una delle nostre priorità” ha commentato il capogruppo M5S Giuliano Pacetti.

“E’ una nostra vittoria nella pluridecennale battaglia contro il crudele sfruttamento dei cavalli in nome di tradizioni anacronistiche ed irrispettose dei diritti degli animali“, ha commentato Michela Vittoria Brambilla.

Soddisfazioni espresse dalle associazioni animalisti come Animalisti Italiani Onlus che parla di “un passo avanti ma intanto i cavalli continuano a soffrire”.

Enpa ha colto l’occasione per ricordare ai Comuni che “troppo spesso hanno ignorato il problema, lavandosene le mani. Molti di loro, peraltro delle stesse parti politiche oggi al governo, in campagna elettorale avevano promesso con grande enfasi di mettere fine alle botticelle“. La presidente di Enpa Carla Rocchi ha poi rivolto un appello al Parlamento “che resista alle pressioni di gruppi di interesse ristretti ma agguerriti e non modifichi il testo in senso peggiorativo”.

Anche Rinaldo Sidoli, presidente di Alleanza Popolare Ecologista (Ape), in una nota ha espresso un parere favorevole sull’emendamento, commentando che “abolire il servizio a trazione animale nelle città è una grande vittoria di libertà e civiltà contro lo sfruttamento dei cavalli”, ringraziando l’on. Patrizia Prestipino (Pd), e le esponenti di Forza Italia, Michela Vittoria Brambilla e Federica Zanella.

“Ricordiamo che il ministro Salvini ha promesso a più riprese di aumentare le sanzioni a chi maltratta gli animali, questa potrebbe essere la volta buona per far rispettare il suo programma e superare così lo sfruttamento ingiustificato di esseri innocenti”. Ha poi concluso Sidoli.

Proprio in questi giorni, il Tar del Lazio aveva sospeso sospensione dell’ordinanza con la quale la sindaca di Roma, Virginia Raggi, il 26 giugno scorso, aveva stabilito il divieto di circolazione delle botticelle quando si verificano ondate di calore in città.

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

 

 

 

Impostazioni privacy