Bastoni sulla tomba di Rex, il gesto in memoria del cane morto 100 anni fa

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

Molte persone stanno lasciando sulla sulla tomba di Rex, posta nel cimitero di Green-Woodil, dei bastoni in memoria del cane morto 100 anni fa

tomba cane rex morto
La tomba del cane Rex (Foto Facebook)

Negli ultimi mesi molte visitatori stanno compiendo un dolce gesto simbolico per onorare la memoria di un fido compagno, scomparso ormai da 100 anni.

Nel cimitero di Green-Wood a Brooklyn, New York, vi è la lapide di uno straordinario cagnolino a cui di recente le persone stanno facendo visita.

Potrebbe interessarti anche: Monumenti dedicati al cane: un omaggio alla fedeltà

Bastoni sulla lapide di Rex: l’omaggio al cane scomparso da 100 anni

lapide cane 100 anni
La tomba del cane Rex (Foto Facebook)

Il cimitero di Green-Wood è noto per ospitare famosi artisti e musicisti, ma ad attirare l’interesse dei visitatori, ultimamente, è la tomba di un quattro zampe. Il suo nome è Rex ed è un cane venuto a mancare ormai 100 anni fa.

All’angolo tra Sycamore e Greenbough Avenue vi è la statua di Bronzo che raffigura il cane sdraiato e sulla base in pietra vi è inciso il suo nome. Da 100 anni ormai il Fido sorveglia il terreno del suo proprietario.

Potrebbe interessarti anche: Quando un cane se ne va: poesie per raccontare la perdita di Fido

Rex era il fedele cane di John E. Stow, un commerciante di frutta di New York, venuto a mancare nel 1884. In una nota posta nei documenti del cimitero, risalenti al XIX secolo, si accenna alla presenza della statua di bronzo del cane, posta accanto alla tomba di Stow, ma non vi è alcuna conferma che Rex sia stato effettivamente sepolto lì.

Il responsabile delle comunicazioni al Green-Wood Cemetery ha dichiarato: “Penso che alla gente piaccia credere che ci sia un cane sepolto lì e potrebbe benissimo essere vero, ma è difficile da dire.”

Da anni è usanza di molti visitatori raccogliere bastoni e porli in omaggio al Fido sulla sua lapide. Tuttavia questa abitudine negli ultimi mesi si è notevolmente intensificata.

La maggior parte delle persone lasciano i bastoni raccolti sulle zampe del cane, mentre alcuni ripongono anche le foto dei loro cuccioli scomparsi, come se il Fido fosse una sorta di protettore di tutti i cani che hanno attraversato il ponte dell’arcobaleno.

In Greenwood Cemetery in Brooklyn there is a gravestone for a dog named Rex. People bring him sticks and place them at his feet because he is still a good boy. cc: @dog_rates pic.twitter.com/0GhxcZwjSz

In realtà Rex non è l’unico animale domestico sepolto insieme al suo proprietario nel cimitero, ma nel 1879 il consiglio di amministrazione ne proibì la sepoltura.

Ma la statua di Rex più che una semplice lapide in onore di un fedele quattro zampe sembra più l’emblema di un messaggio: “Non importa quanto tempo trascorra, l’amore di un cane è per sempre.”

M. L.

Impostazioni privacy