Le più belle canzoni dedicate ai cavalli: da Wild horses a Spirit

Foto dell'autore

By lotta75

Cavalli, News

Le canzoni dedicate ai cavalli 

Non solo colonne sonore che hanno segnato intere generazioni come “Furia Cavallo del West” oppure recentemente la canzone di “Spirit” di Brian Addams o Zucchero in italiano. I cavalli hanno affascinato diverse culture sia nella simbologia, come significato ma anche come un sogno di vita. Le ballate country cantate dai cowboy durante le transumanze o la custodia dei greggi sono tra le più belle canzoni che possono essere dedicate al cavallo e allo stile di vita che comporta: lo spirito libero e selvaggio, la purezza, la lealtà e il contatto con la dimensione della natura.

Il cavallo è quella parte selvaggia in ogni persona. La sua rappresentazione è la parte dell’essere che si libera e torna alle sue origini, sprigionando la propria forza.

Negli anni Settanta e Ottanta, “white horse” (cavallo bianco) in realtà era un riferimento all’utilizzo della droga cocaina o a volte a quello dell’eroina. Molti musicisti hanno utilizzo questa metafora per parlare di questa esperienza.

Nelle canzoni si ritrova anche un antico legame tra uomo e cavallo, quello che ha portato all’addomesticamento dell’animale e alla simbiosi che si è sviluppata nell’arco dei secoli, alla tradizione, al lavoro nei campi, nelle battaglie. In tutte le culture sono state scritte canzoni, storie o leggende dedicate ai cavalli, al loro mito e alla loro nobile anima.

Non solo parole ma anche ritmi e suoni come nel brano “Horse running” del musicista e compositore indiano Zakir Hussain, che rievoca i movimenti, i ritmi delle andature del cavallo, immergendosi nella straordinaria atmosfera del mondo equino nell’espressione della sua natura.

Dal country, al rock, alle ballate, le canzoni sui cavalli sono andate di pari passo con i tempi e la moda, aggiornandosi fino alle tendenze hip hop nel XXI secolo. Molti cantanti come a esempio Luciano Pavarotti sono stati anche degli appassionati cavalieri. Mentre Bryan Adams è impegnato nella difesa e nella tutela degli animali.

Selezione brani sui cavalli

Rolling Stones – Wild Horses (1971)

America – A horse with no name  (1971)

Patty Smith Horses (1975)

Cavallo bianco – Matia Bazar (1976)

Furia Cavallo del West – Mal (1977-1978)

Dave Stamey- Buckskin Horse (1978)

Leonard Cohen – Ballad of the absent mare (1979)

Samarcanda – Roberto Vecchioni (1997)

EmmyLou Harris- Ballad of a Runaway Horse (1993)

 Elton John & Luciano Pavarotti | Live Like Horses (1996)

PJ Harvey – Horses In My Dreams (2000)

Big &Rich – Save A Horse (2006)

Giovanni Lindo Ferretti- Saga. Il canto dei canti (2013)
L’album è anche uno spettacolo teatrale ideato da Ferretti e incentrato sui cavalli.

Zakir Hussain- Horse running (2016)

Spirit (2017)

Bryan Adams- You Can’t Take Me – Spirit

Bryan Adams – Brothers Under The Sun

Natasha Bedingfield – Wild horses (2018)

Willie Hugh Nelson- Ride Me Back Home (2019)

Lil Nas X – Old Town Road (Horses In The Back) Fortnite Music Video

Ti potrebbe interessare–>

I film più belli sui cavalli: storie vere e racconti commoventi

Da James Dean a Russell Crowe: le star di Hollywood amanti dei cavalli

C.D.

Impostazioni privacy