Cambiamenti clima: trichechi si schiantano dalle scogliere

Foto dell'autore

By lotta75

News, Non solo Cani e Gatti

Gli effetti dei cambiamenti climatici hanno delle ripercussioni devastanti sull’ambiente, il pianeta, lo stile di vita delle popolazioni minacciate da siccità, innalzamento delle acque e catastrofi naturali.

Gli animali selvatici terrestri e la fauna marina sono le prime vittime di questo cambiamento in atto. Diverse testimonianze strazianti hanno mostrato il dramma degli orsi polari a causa dello scioglimento dei ghiacciai.

Non solo orsi. Anche i trichechi sono vittime del cambiamento climatico nell’Artico. Un documentario realizzato da David Attenborough che per Netflix ha girato il documentario in otto puntate “Our Planet” mostra gli orrori che si stanno registrato ogni giorno a causa dei cambiamenti climatici.
Animali disorientati che si rifugiano sulle scogliere ma che hanno una visibilità ridotta fuori dall’acqua. Così i trichechi, nella Russia nord-orientale i quando hanno fame si lanciano dalla scogliera, non potendo più scivolare sul ghiaccio e si schiantano sulla scogliera.

La serie prodotta da Netflix ha scatenato molte critiche. Alcuni giornalisti l’hanno definita “un dramma ecologico pornografico”, denunciando una messa in scena dei trichechi che si lanciano dalla scogliera.

La verità sul comportamento dei trichechi

Attenborough ha semplicemente documentato le atrocità che si stanno svolgendo sotto ai nostri occhi. Alcuni etologi hanno però sostenuto che in realtà i trichechi si lanciavano dalle scogliere non perché non trovavano il percorso ma bensì perché inseguiti da orsi polari. Come riportato dal Daily Mail.

Secondo le indiscrezioni, anche alcuni ambienti marini con i coralli sarebbero stati ricreati in una piscina per girare alcune scene.

La stessa Susan Crockford, dell’Università di Victoria nella British Columbia, in Canada ha parlato di “una manipolazione emotiva” per conquistare il pubblico.

“I trichechi mostrati in questo film di Netflix sono stati quasi certamente trascinati oltre la scogliera da orsi polari durante un incidente ben pubblicizzato nel 2017, non perché erano confusi da una combinazione di copertura di ghiaccio che si restringe e la loro stessa scarsa vista”, ha dichiarato l’esperta al Telegraph.

Anche se nel filmato di Attenborough potrebbe non essere l’incidente del 2017 registrato a Ryrkaypiy, in Russia, la ricercatrice ha confermato che i trichechi sono spinti sulla scogliera quando sono spaventati magari da orsi, aerei o persone e non perché vi è un effettivo restringimento dei ghiacciai.

Il Daily mail riporta anche la dichiarazione di Sophie Lanfear, responsabile della serie Frozen Worlds che ha presentato l’episodio dei trichechi di “Our Planet” e che ha difeso il documentario, precisando che la troupe che ha fatto le riprese ha visto gli animali lanciarsi dalle scogliere che non erano inseguiti dagli orsi.

Anteprima del documentario
+++NON ADATTO A PERSONE SENSIBILI+++

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy