Cane a catena, abbandonato per giorni sotto la pioggia

Foto dell'autore

By lotta75

News

Cane abbandonato sotto la pioggia

maltrattamento cane
Cane lasciato sotto la pioggia

L’ennesimo abbandono di un cane, legato ad una catena per strada. Per giorni quel povero animale è rimasto in balia delle intemperie. Era rannicchiato e tremolante sotto la pioggia. Il cane è stato notato da un gruppo di volontari che lo hanno monitorato per due giorni prima di recuperare l’animale.

Al secondo giorno, quando lo hanno visto sotto ad un forte acquazzone, i volontari hanno deciso d’intervenire per metterlo in salvo.

Il caso è rimbalzato sui social e sul tema è intervenuta la società di protezioni animali australiana, ricordando ai proprietari dei cani di fornire il giusto riparto per i cani lasciati all’esterno.

“I proprietari di animali domestici devono considerare le esigenze dei loro animali in condizioni climatiche estreme, sia che si tratti di un’ondata di caldo o di uno scatto freddo”, ha commentato un portavoce della Rspca.

George Tran, esperto di comportamento animale di Sydney, ha invece evidenziato come i cani non siano più dei lupi e devono essere trattati con gentilezza.

In Italia, in vista della bella stagione,l’associazione Italiana difesa animali e ambiente (Aidaa)  ha invece portato in primo piano il problema dei cani lasciati in balcone. Negli ultimi anni sono stati registrati diversi casi di cani salvati in extremis o che si sono lanciati dal balcone, perché lasciati per ore da soli, in condizioni climatiche estreme, senza una copertura adeguata e acqua.

Il cane può soffrire di colpi di calore, si può spaventare esponendosi al pericolo oppure durante l’inverno può andare incontro all’ipotermia. Troppe volte, i padroni dei cani tendono a minimizzare determinate situazioni. Eppure, è necessario ricordare che si tratta di creature viventi che dipendono in tutto e per tutto dagli umani, come bambini di 5 anni e che pertanto non possono essere lasciati incustoditi.

Ecco il video del cane lasciato sotto la pioggia per giorni: 

 

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy