Cane chihuahua abbandonato, appeso al cancello dentro la busta della spesa

Foto dell'autore

By lotta75

News

Cane abbandonato dentro una borsa, appesa al pomello di una porta

cane abbandoni
Cane abbandonato in una borsa

Lo avevano messo dentro una borsa, con le zampe legate, in modo che non potesse muoversi e scappare. Il piccolo chihuahua è stato abbandonato in questo modo, appeso alla maniglia di un cancello.

Quando il cane abbandonato è stato ritrovato, è stato portato al rifugio Animal Hope & Wellness Foundation di Los Angeles per accertamenti medici e trattamenti necessari.

Nessuno ha idea di chi possa aver commesso questo gesto ignobile. L’animale era privo di microchip. I volontari stanno diramando la fotografia del cane, chiedendo informazioni per risalire al proprietario.

Al momento, il chihuahua non è in adozione, in quanto sono in corso delle indagini per abbandono e per risalire al padrone del cane.

Quello che colpisce ancora una volta non è solo il fatto di abbandonare un animale domestico, nello specifico un cagnolino di taglia piccola. Quanto invece il pericolo al quale vengono esposti questi animali.

Lasciandoli per strada, in balia di loro stessi. Animali che dipendono in tutto e per tutto dal padrone che non potranno mai sopravvivere da soli. Rischiano di morire di fame e di sete, in estate anche di colpi di calore e di disidratazione. Possono finire investiti da un’automobile, essere attaccati da branchi di cani randagi oppure possono finire nelle mani di persone malintenzionate.

Scenari terrificanti ai quali sono condannati ogni anno, in tutto il mondo milioni di animali domestici. L’abbandono è un reato ma soprattutto un gesto crudele che viene troppe volte sottovalutato.

Nella maggior parte dei casi, i cani subiscono un trauma, il cosiddetto “trauma dell’abbandono“, al quale è difficile che riescono a riprendersi. Sono necessari percorsi di riabilitazione. Molti cani presi in adozione palesano comportamenti anomali e ossessivi che lasciano intuire quanto sia stato traumatico l’abbandono.

Possiamo solo immaginare il terrore che ha vissuto questo cane abbandonato. Un piccolo chihuahua, lasciato appeso al pomello di un cancello, in un luogo sconosciuto, che non potendo muoversi, ha solo potuto guardare, indifeso, il suo padrone allontanarsi.

Ogni volta, queste persone riescono ad essere impunite.

Leggi–> Il trauma nel cane: dall’abbandono agli abusi e maltrattamenti

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy