
Lina Trimarchi, questo è il suo nome, ha lanciato un appello affinché qualcuno si occupi del cane o lo adotti. Il nome del cane è sconosciuto ma non il rapporto speciale con il suo defunto padrone che già era stato ricoverato in passato per problemi di salute. Anche allora il suo cane non si era mai mosso dal marciapiede che avevano come casa.
Il cane fedele e il clochard

Alcune persone che sono diventate senzatetto hanno portato i loro cani con sé; altri hanno adottato cani mentre vivevano già per strada. I cani svolgono ruoli importanti nella vita dei clochard, come loro compagni e protettori.
Cani e altri animali domestici forniscono amore incondizionato, senza giudicare i loro proprietari. Gli animali domestici possono alleviare la solitudine che spesso affligge chi ha una vita senza fissa dimora.
“Esistono solide prove del fatto che l’isolamento sociale e la solitudine aumentano in modo significativo il rischio di mortalità prematura e che l’entità del rischio supera quella di molti importanti indicatori sanitari”, afferma Julianne Holt-Lunstad, PhD, professore di psicologia alla Brigham Young University, in ” Così solo potrei morire.”
Oltre ad essere dei compagni, i cani sono un aiuto nelle relazioni sociali con altri umani. Questa potrebbe essere l’unica interazione umana che un senzatetto sperimenta in un giorno.
Oltre a un supporto emotivo gli animali domestici possono anche fornire un motivo per vivere. La responsabilità per la cura di un’altra creatura vivente dà un senso di scopo e valore alla vita umana.
“La forza del legame tra le persone e i loro compagni animali è ben documentata; le persone fanno enormi sacrifici per i loro animali. Solo perché qualcuno vive senza una casa non riduce la forza del legame o la volontà di sacrificarsi per un compagno animale ”, secondo Homeless with Pets, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede in California.
Sfortunatamente, la maggior parte dei rifugi per senzatetto non consente ai senzatetto di portare animali domestici nelle strutture. I proprietari di animali domestici devono spesso scegliere tra tenere il proprio animale domestico e consumare un pasto caldo e avere un posto sicuro dove dormire la notte. È con questo tipo di sacrificio che i proprietari di animali domestici senza casa si impegnano a prendersi cura dei loro animali.
La popolazione dei senzatetto è particolarmente vulnerabile alla violenza e ad altri crimini, compresi gli attacchi fisici e sessuali.
“Una persona senza fissa dimora ha meno probabilità di diventare vittima di un crimine violento rispetto a una persona con una dimora, soprattutto se si tratta di una donna, un adolescente o un bambino senzatetto”, secondo l’organizzazione per combattere la violenza sui senzatetto Washington Low Income Housing Alliance.
I cani possono essere feroce protettori dei loro amici umani e anche i cani di piccola taglia possono avvertirli quando è presente un pericolo.
Anche i senzatetto sono però un aiuto per i loro cani. Senza potrebbero finire per vivere da soli nelle strade, come animali randagi o eutanizzati in rifugi.
Quando sentiamo dire alle persone che ai senzatetto non dovrebbe essere permesso avere animali domestici ricordiamo che gli animali domestici non sono lussi, sono salvavita. E il legame uomo – animale non ha pregiudizi, come dimostra il cane fedele del clochard Alì.
Potrebbero interessarti anche:
- Senzatetto al pronto soccorso, cani fedeli lo attendono all’ingresso
- Senzatetto muore di freddo, il suo cane non si separa da lui
T.F.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI