Cane gravemente ustionato, veterinaria dorme vicino a lui nel box

Foto dell'autore

By lotta75

News

compassione animali
Veterinaria dorme con il cane ustionato

Veterinaria dorme vicino ad un cane in cura con ustioni su tutto il corpo
C come compassione. E’ il gesto di una veterinaria a completare la definizione del significato di questo sentimento. Un cane, di razza Shiba Inu, è stato trovato per strada con ustioni su tutto il corpo. Intorno agli occhi, sul muso e al ventre. Ricoverato d’urgenza al del Care More Animal Hospital in Georgia (Stati Uniti), lo staff veterinario ha dato priorità al fumo inalato dal cane, di otto anni, rimasto coinvolto in un incendio, divampato nella sua abitazione.
Purtroppo i proprietari del cane non sono riusciti a raggiungerlo in tempo, per metterlo in salvo e furono obbligati a scappare dalla casa.
Il cane di nome Taka è riuscito a trovare una via di fuga, sgattaiolando da sotto al portico e riversandosi per strada. Taka è stato trovato da un vicino che lo ha preso e portato in clinica.
L’esemplare era gravemente ustionato e aveva riportato problemi respiratori per il fumo inalato. Le sue condizioni erano così gravi che è stato necessario il trasferimento presso un ospedale veterinario dove vi erano a disposizione gli strumenti per trattare l’animale.
Taka ha perso la vista a causa delle ustioni ma il cane si è rivelato un vero combattente reagendo e superando i momenti più critici e pericolosi.
Un membro dello staff veterinario, Emily ha avuto compassione per Taka.”Cerco di trattare i miei pazienti tutti allo stesso modo, ma il suo caso mi ha toccata. Quando è entrato, ululava per il dolore… ma si è calmato nel momento in cui mi sono seduta con lui e ho iniziato a cantargli una ninna nanna”. Ricorda la veterinaria. Ed è così che la giovane donna per tranquillizzare il cane, è rimasta con lui anche durante la notte, per farlo dormire. “Sono stata con lui tutta la notte a casa mia, così il giorno seguente eravamo entrambi esausti”.

Anche il giorno seguente, quando il cane è tornato in clinica per i trattamenti, la giovane veterinaria, durante il turno di lavoro, ha deciso di riservare qualche momento con Taka, andando a dormire al suo fianco per un riposino pomeridiano e per farlo stare più sereno.

Un collega di Emily ha scattato una serie di fotografie che testimoniano la dolcezza e la gentilezza della veterinaria.

“Non c’è in lui nemmeno un briciolo di cattiveria. Molto spesso gli animali che soffrono, iniziano a mordere solo perché stanno male, ma lui non l’ha mai fatto. Se mai, è confortato dalla presenza delle persone”.
A distanza di qualche giorno dal ricovero la prognosi era ancora riservata. Il cane soffriva ancora ma i veterinari era fiduciosi.

Con il passare dei giorni, Taka ha iniziato a mostrare il suo carattere. Un cane affettuoso che ama le carezza e il buon cibo.

soccorso animali
Taka sta recuperando

La famiglia ha deciso di affidare il cane alla veterinaria in modo che sia dato in adozione. Emily avendo già altri 5 cani e un figlio di pochi mesi, sta ora cercando per Taka una famiglia che sappia prendersi cura di lui.

Se Taka andrà in adozione, Emily è determinata a trovargi la migliore casa possibile, con persone che sappiano riconoscere quanto sia speciale. «Ha attraversato qualcosa di così traumatico e così doloroso, eppure non si arrende”.

C.D.

Impostazioni privacy