“Festività, meno petardi, più sicurezza”, lo slogan dopo il ritrovamento di un cane

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

Cane impaurito, fugge a causa della paura scatenata dallo scoppio dei petardi. Gli agenti della Polizia lo ritrovano e portano a casa

cucciolo pauroso (Foto Pixabay)
Cucciolo pauroso (Foto Pixabay)

Tra pochi giorni, andremo incontro ad un nuovo anno, e come di consuetudine, i festeggiamenti vengono celebrati con i fuochi d’artificio che però causano molta sofferenza ai nostri amici animali. La paure diventa il sentimento predominante e spesso, per chi non è abbastanza forte si traduce nella morte. Per fortuna, da Livorno proviene la notizia di un salvataggio, molto emozionante. Nel giorno di Natale, lo scoppio di un petardo ha provocato la fuga di un cane, visibilmente impaurito. Grazie all’intervento degli agenti della volante è stato recuperato e portato a casa.

Cane impaurito, dopo la fuga, il lieto fine 

Cane triste (Foto Pixabay)
Cane triste (Foto Pixabay)

Forse, per molti, questa potrebbe essere una situazione banale ma non lo è affatto. Il cane scosso, sarebbe potuto finire facilmente sotto un’auto e avrebbe potuto mettere a repentaglio anche la vita di chi, in quel momento, era nei dintorni. Per tale motivo, la polizia di Stato ha creato un’appello sotto forma di slogan, rivolgendolo a tutti i cittadini: festività, meno petardi e più sicurezza.

Il fenomeno dei fuochi d’artificio è un problema da non sottovalutare per gli animali che avvertono in maniera molto forte il rumore provocato dell’esplosione.

Ciò provoca ansia, paura, senso del pericolo e di conseguenza, voglia di scappare.

Cane impaurito, il vademecum per evitare lo stress e il timore 

Cane smarrito (Foto Pixabay)
Cane smarrito (Foto Pixabay)Ca

Al riguardo, sono stati pubblicati una serie di provvedimenti da parte dei membri della Lav, in segno di protezione di tutti gli animali. I consigli sono vari e mirano tutti ad essere efficaci.

E’ necessario rivolgersi in anticipo dal veterinario se si comprende che il cane è eccessivamente pauroso, al fine di individuare i giusti metodi per farlo calmare. Poi, bisogna portarlo a passeggio durante il giorno, non tenerlo in un ambiente chiuso e soprattutto, l’aspetto fondamentale è quello di non lasciarlo o farlo sentire mai solo. I cani impauriti hanno bisogno di protezione e di sicurezza.

E’ fondamentale mostrare positività, in modo che possano sentirsi a loro agio in un momento di forte stress.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

B.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy