Cane intelligente impara a caricare la lavastoviglie: Un vero animale di casa

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Ormai quando si afferma: ” Quello è un vero e propri animale di casa” non si intende più solo un vero e proprio animale domestico ma un vero animale casalingo in grado di fare le faccende domestiche come ad esempio  caricare la lavastoviglie. 

Sempre più proprietari di animali domestici stanno insegnando dei comandi nuovi ai propri animali, con il loockdown che tiene sempre più persone rinchiuse nelle proprie abitazioni infatti in moltissimi hanno più tempo libero da dedicare ai propri animali domestici.

In molti infatti si stanno cimentando come addestratori facendo imparare ai propri animali cose utili nella vita di tutti i giorni, come ad esempio le faccende domestiche.

Qualche tempo fa vi avevamo parlato del cane che odiava il disordine e cercava di rassettare la propria casa o del cane  ballerino che amando la pulizia si armava di scopa e puliva il pavimento e aiutava la sua amica umana nella preparazione di dolci .

Il cane di cui vii parliamo oggi riesce a fare qualcosa di davvero straordinario e utile ovvero caricare la lavastoviglie.

Il cane che carica la lavastoviglie

Yari e un collie che vive a Sark, nelle Isole del Canale, il suo proprietario dopo avergli insegnato a caricare la lavastoviglie ha girato un video per far vedere al web quanto il suo amico a quattro zampe fosse bravo e servizievole.

Nel video infatti si può vedere Yari che con il muso afferra una ciotola di colore bianco e la posiziona nella griglia di lavaggio dell’elettrodomestico.

Ma il cane non si limita a caricarla e basta, infatti gli è stato insegnato anche a richiudere il carrello con il muso  e a chiudere la lavastoviglie con la testa  in modo che questa possa dare il via al programma di lavaggio.

Il video è stato postato sui social dal suo orgoglioso proprietario con la didascali a “Ho insegnato al mio cane Yari a caricare la lavastoviglie” facendo si che in moltissimi condividessero la bravura del suo adorato cane Yari.

Per addestrare un cane ai comandi base come seduto o resta, bastano 20 minuti di pratica al giorno mentre per comandi più complessi come ad esempio caricare la lavastoviglie servono 40 minuti al giorno e molta costanza.

Gli animali domestici sono creature estremamente intelligenti alle quali può essere insegnata praticamente qualsiasi cosa.

https://youtu.be/WcYHxPu16r8

 

L.L.

Impostazioni privacy