Cane legato ad un albero con una catena di ferro: denunciato il proprietario

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

Un cane è stato trovato legato ad un albero con una catena di ferro così corta da non consentire al povero cagnolino di muoversi

cane legato albero catena
Cane Labrador (Foto Pixabay)

Una storia di incuria e maltrattamento verso un povero quattro zampe avvenuta a Bettona, un borgo dell’Umbria. Una cagnolina è stata trovata legata ad un albero, mediante una catena di ferro.

La catena che vincolava la cucciola era così corta che impediva all’animale qualsiasi tipo di movimento. La piccola, inoltre, nel vano tentativo di liberarsi si era procurata gravi lesioni al collo.

Kyra: la cagnolina che viveva legata ad un albero con una catena di ferro

cagnolina legata catena ferro albero
Cane Labrador (Foto Pixabay)

É così che la povera cucciola di Labrador di nome Kyra viveva: legata ad un albero senza alcuna possibilità di muoversi e andare in giro.
Fino a quando, per un puro caso, la cagnolina è stata notata da una residente. La donna, durante svariate passeggiate mattutine, aveva fatto caso alle condizioni inadeguate in cui il tenero quattro zampe era detenuto e aveva deciso di denunciare la situazione.

La mattina del primo dicembre, la cittadina ha allertato i carabinieri della Stazione di Bettona, che poco dopo sono giunti in loco per verificare lo stato in cui versava l’animale. Le forze dell’ordine, accertata la condizione di maltrattamento e incuria del cane, hanno proceduto a liberarlo.

Dopo aver salvato Kyra, gli agenti hanno richiesto l’intervento del servizio veterinario dell’Usl Umbria 1 per affidargli la cagnolina. Dopo aver ricevuto le prime cure, la cucciola è stata trasferita negli ambulatori veterinari per essere sottoposta ad ulteriori visite e medicare le ferite riportate sul collo, causate dallo sfregamento con la catena.

Kyra è stata sottratta al proprietario. L’uomo è stato denunciato per l’incuria e le sofferenze causate al proprio animale domestico.

Appena completamente ristabilita, verrà cercata una nuova famiglia per il bellissimo esemplare di Labrador. Stavolta assicurandosi che la dolce cagnolina venga affidata a persone che le diano tutto l’amore e le attenzioni che merita e che non ha mai ricevuto.

Potrebbe interessarti anche: Scooby, il cane abbandonato in un bosco salvato da un amico speciale

M. L.

Impostazioni privacy