Cane lupo cecoslovacco in pericolo di vita portato in salvo

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Nelle scorse settimane molti cittadini erano rimasti impauriti vedendo quello che pensavano fosse un grosso lupo aggirasi per le campagne.

Cane Lupo cecoslovacco
Cane Lupo cecoslovacco (Foto Repertorio)

In realtà il grosso animale non è altro che un cane lupo cecoslovacco fuggito poco dopo essere stato acquistato da un’allevamento amatoriale, il cane di nome Giuditta trovandosi sola in un posto nuovo, aveva saltato la recinzione dell’abitazione e si era nascosta nelle campagne.

Potrebbe interessarti anche :Allevamenti illegali: incrociavano lupo cecoslovacco con lupi selvatici per creare la ;razza perfetta;

Il salvataggio del lupo cecoslovacco ferito

Cane Lupo cecoslovacco
Cane Lupo cecoslovacco (Foto Repertorio)

Pieve del Cairo, il 13 luglio il cane lupo di nome Giuditta che era fuggita dalla propria abitazione, era stato preso solo una settimana prima da un’allevamento, e ancora non si era ambientata alla nuova situazione, così era fuggita tra le folte campagne uscendo solo con il buio per trovare del cibo.

Dopo l’avvistamento sono intervenuti sul luogo alcuni volontari che con l’aiuto di alcune trappole sono riuscite finalmente a catturare con una gabbia il cane.

Portata in salvo i volontari si sono subito resi conto che la povera Giuditta era ferita, saltando la recinzione il cane infatti si era causata una profonda ferita all’addome.

La lacerazione era talmente profonda che se non fosse stata curata immediatamente la povera Giuditta sarebbe sicuramente morta.

Dopo il recupero e dopo i primi soccorsi, il cane lupo cecoslovacco è stato affidato alle cure veterinarie di una clinica a lunga decenza.

Il vecchio proprietario di Giuditta ha deciso di cedere il cane ai volontari della LAV e dopo che sarà guarita e avrà seguito un percorso per riacquistare la fiducia nell’essere umano sarà disponibile per essere adottata.

 

Adottare un cane Lupo cecoslovacco comporta responsabilità più elevate rispetto a chi adotta un semplice cucciolo. Il cane infatti discende da una razza selvatica e non tutti sono in grado di occuparsi al meglio di queste creature.

Come ogni cane hanno bisogno di giocare ma soprattutto hanno bisogno che l’amico umano abbia molto tempo a disposizione per socializzare con il cane. NON è assolutamente una creatura cattiva ha semplicemente bisogno di attenzioni particolari e di esperienza cosa che chi è alle prime armi con un’animale domestico non ha.

LAV ha infatti segnalato alcuni episodi allarmati sostenendo che :

«Negli ultimi anni la razza Cane Lupo Cecoslovacco è diventata molto popolare, anche per la grande somiglianza con il lupo, non si tratta però di un cane “per tutti”, proprio perché discende da una selezione con una specie selvatica, ha bisogno di persone non alla prima esperienza, con molto tempo libero da dedicare alla socializzazione ed alla attività fisica.”

LAV ha infatti invitato chiunque voglia adottare un cane a recarsi in un canile dove i volontari potranno consigliare in base allo stile di vita delle persone il cane perfetto.

L.L.

 

Impostazioni privacy