Un uomo ha messo a disposizione della lotta al crimine il suo cane: i due rintracciano i cadaveri che la polizia non riesce a scovare.

Rob Ward tiene salviette, zuppa in scatola e acqua in bottiglia nel suo camion “in caso avessi bisogno di lavarmi le mani o di un pasto”, ha spiegato. Le chiamate possono arrivare in qualsiasi momento. Rob lavora dalle nove alle cinque in una tipografia e poi è un volontario in cerca di vittime di omicidi con il suo pastore australiano, Niko. Rob e Niko sono una delle circa 500 coppie di gestori di cani per la ricerca di cadaveri o resti umani in tutti gli Stati Uniti che aiutano le forze dell’ordine a recuperare resti umani.
Cane non poliziotto aiuta a risolvere i crimini trovando cadaveri: un eroe a quattro zampe

Ward ricorda una telefonata di qualche anno fa: una donna scomparsa, sospetto omicidio. Per un mese gli agenti non hanno trovato nulla. Poi in una giornata torrida in un campo boscoso, con 15 agenti delle forze dell’ordine, Niko ha iniziato a correre. Dopo qualche metro si sedette di colpo. Aveva trovato i resti della povera donna che finalmente poteva avere una degna sepoltura.
Il senso dell’olfatto di un cane è più forte di quello di un essere umano in ordine di grandezza. Un agente di polizia ha usato questa metafora: se entri in una casa dove qualcuno sta cucinando uno stufato, puoi sentirne immediatamente l’odore. Ma un cane sente l’aglio, le cipolle tritate e ogni tipo di verdura che va nella pentola. La morte, proprio come lo stufato, ha diversi di odori.
Uno studio scientifico ha scoperto che i cani da rilevamento di cadaveri sono complessivamente accurati (circa il 97%) nell’individuare un quadrato di tappeto che era stato contaminato dall’odore di un cadavere umano.
Non tutte le grandi contee USA hanno abbastanza persone scomparse annuali per giustificare il tempo e le spese che la polizia impiega per addestrare un cane a rilevare la presenza di resti umani. Pertanto, la maggior parte delle squadre con cani da cadavere a livello nazionale sono volontari. Sono dottori, insegnanti e mamme casalinghe con i loro cani.
Potrebbero interessarti anche >>>
- Ritrova la cagnolina dopo un anno nello spazio: l’ha accolta così VIDEO
- Cane cieco incontra la sua nuova padrona: ciò che accade dopo è toccante VIDEO
- Mette in vendita l’auto per salvare la vita al suo cane
- Il cane eroe, premiato dal Sindaco, per aver salvato un uomo da un malore
T.F.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI