Brescia, cane salva famiglia da incendio

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

A Capriano del Colle, in provincia di Brescia, un cane si è reso protagonista di un eroico atto. Se delle persone hanno ancora la fortuna di avere una casa ed un tetto sulla testa lo devono a lui. L’animale, con il suoi incessante abbaiare, ha destato l’attenzione dei membri di una famiglia che si accingeva a partire per le vacanze. Si era accorto infatti di un principio di incendio, che per fortuna è stato possibile poter tenere subito sotto controllo. Le persone hanno telefonato subito ai Vigili del Fuoco, prontamente accorsi per sedare le fiamme ed evitare una catastrofe. Prima dell’arrivo dei pompieri c’è stato un gran da fare con secchi d’acqua, facendo già il possibile immediatamente per domare il rogo. A mettere l’intera area in sicurezza ci hanno poi pensato i Vigili del Fuoco arrivati da Brescia. Secondo quanto emerso, il rogo sembrerebbe avere una origine dolosa, e stanno già indagando i Carabinieri.

Incendi ed animali, gli episodi con i nostri amici a quattrozampe non mancano

E sono stati talmente diffusi e devastanti gli incendi per quanto riguarda diverse zone boschive dal nord al sud dell’Italia da portare la Lega Anti Vivisezione a chiedere formalmente al Governo di annullare la stagione della caccia. Un provvedimento che è possibile intraprendere in base ad avvenute situazioni di difficoltà per flora e fauna. Il fuoco ha divorato ettari ed ettari di terreno, quasi spesso per origine dolosa. In particolare si ricordano gli incendi scaturiti sul Vesuvio, quelli nei dintorni di Roma ed altri ancora in Toscana, Calabria e Sicilia. L’annullamento della stagione venatoria rappresenterebbe un atto di buonsenso e favorirebbe tanti animali messi sotto stress da questa situazione.

Sempre un incendio aveva portato una donna a doversi dividere dal suo gatto. L’amato animaletto si chiamava Ivy, ed era stato messo in fuga dalla furia delle fiamme. Un rogo si era infatti sviluppato in casa dei suoi proprietari, ed in particolare Shannon è stata quella che più ha avvertito il contraccolpo della sua scomparsa. Per fortuna il tam tam mediatico con tanto di appelli rivolti sui social network ha portato ad un felice epilogo. Ivy e Shannon si sono potute riabbracciare e non si lasceranno mai più.

Impostazioni privacy