Cane salva un cucciolo di alce nel bosco: diventano subito amici

Foto dell'autore

By lotta75

News

amicizia animali
Cane trova cucciolo alce

Cane trova un cucciolo di alce e diventano subito amici

Siamo a Wallagrass, nel Maine, dove una giovane Shannon Lugdon ha fatto una scoperta davvero straordinaria. La donna grazie al suo cane ha trovato un cucciolo di alce, di appena 6 giorni che vagava nei pressi del suo giardino.

Shannon insieme ad i suoi figli ha soccorso il cucciolo, riportandolo nei pressi di un bosco a ridosso dell’abitazione, nelle vicinanza di un ruscello, con la speranza che la madre del cucciolo tornasse a riprenderlo. Infatti, dopo aver sentito i suggerimenti di un guardia parco, Shannon era più determinata che mai ad aiutare il cucciolo. I forestali avevano spiegato che le madri di alce sono solite lasciare i loro cuccioli nei pressi di un luogo ombreggiato dove possono mangiare e bere. Raramente abbandonano i loro cuccioli.

Il mattino seguente, Shannon non credeva ai propri occhi. Quando si è svegliata è andata subito a controllare se l’alce era rimasta nel bosco. Il cucciolo non c’era e così pensò che la madre lo fosse tornato a prendere.

Amicizia animali

La sera, tornando a casa da lavoro, Shannon non riusciva a credere ai suoi occhi. Il cucciolo, chiamato Maggie, era di nuovo nel suo giardino e questa volta non era solo. Bensì in compagnia di Leo, il cane pastore tedesco di Shannon.  I due esemplari erano accucciati in mezzo all’erba e si confortavano a vicenda.

La donna si è subito messa in contatto con il veterinario, chiedendo informazioni su come alimentare quel cucciolo. “Era molto affettuoso”, racconta Shannon.

Dal comportamento del piccolo animale, l’ipotesi più probabile è che il povero cucciolo era in realtà stato abbandonato. Ed è così che Maggie ha trascorso diversi giorni con la sua nuova famiglia, giocando con il suo amico Leo. Purtroppo, dopo qualche settimana, Shannon è stata interpellata dai forestali. Il cucciolo di alce non poteva restare con lei e doveva essere trasferito in un centro di recupero di fauna selvatica. Maggie è stata così prelevata e trasferita nel Maine Wildlife Park, dove potrà essere reinserita nel suo habita con esemplari della sua stessa specie.

Un’esperienza straordinaria per Shannon che ha voluto condividere le immagini e alcuni filmati di Maggie e Leo insieme. Immagini che documentano come animali appartenenti a specie diverse, riescono a comunicare tra loro. Leo aveva capito che quel cucciolo aveva bisogno di aiuto e gli era rimasto vicino.

Leo gioca con il cucciolo di alce

C.D.

Impostazioni privacy