Ozzie si stava allenando per diventare un cane poliziotto ma è stato ritenuto troppo buono: ora ha un lavoro utile ma decisamente insolito.

Ozzie, un maschio pastore tedesco, faceva parte della cucciolata ‘O’, nata e addestrata dal servizio di polizia del Queensland nel 2018 ma presto è emerso che il cagnolino di 18 mesi non era abbastanza aggressivo per la polizia. Ozzie amava inseguire le palle e ignorava i criminali.
Cane troppo buono per fare il poliziotto, trova un insolito lavoro ma utile all’aeroporto

Fortunatamente Ozzie ha trovato un nuovo lavoro all’aeroporto di Brisbane e ora vive con il suo gestore Jackson Ring. Il lavoro del cane è quello di spaventare gli uccelli nelle aree molto frequentate dell’aeroporto per non interferire con gli aerei.
L’aeroporto in passato ha usato auto con sirene e fuochi pirotecnici per spaventare gli uccelli ma quest’ultimi, che rappresentano un pericolo per gli aerei se ne vengono risucchiati dal motore, si sono abituati a questi rumori.
Per fortuna da quando l’aeroporto ha assunto Ozzie, gli uccelli sono troppo terrorizzati per avvicinarsi agli aerei, rendendo il decollo e l’atterraggio molto più sicuro per tutti gli interessati. “Ozzie farà tutto ciò che vogliamo finché potrà tornare a giocare con la sua palla.” ha dichiarato Ring.
La giornata di Ozzie consiste in esercizi quotidiani e molti premi da parte dei suoi gestori. Gli addetti ai lavori esaminano le statistiche sulla fauna selvatica della zona prima di portarlo fuori in pattuglie lungo l’aerodromo – che crescerà di dimensioni a luglio.
Nei giorni più tranquilli chi si occupa di Ozzie lo porta fuori dall’aeroporto, nei parchi dove ci sono molti uccelli e dove quindi possono praticare delle esercitazioni con il pastore tedesco. Ring ha anche detto che la squadra ama profondamente avere Ozzie in giro.
Ozzie non è il primo cane a lavorare in un aeroporto. La Gold Coast ad esempio ha usato un Labrador di nome Joe per sette anni prima che morisse nel 2018.
Potrebbero interessarti anche:
- Sperimentazione sugli animali: attacchi contro la sede Telethon – FOTO
- Cane abbandonato in auto per andare a sciare: la reazione dei presenti
- Cane poliziotto rintraccia l’anello gettato per strada
- Cane poliziotto ha un tumore terminale: il suo patner lotta per salvargli la vita
- Fashion Week Parigi: sfilata contro il trattamento degli animali nella moda
T. F.