Cosa vedono i cani quando guardano la televisione?

Foto dell'autore

By Gabriele

News

(screenshot Youtube)

Qualche tempo fa, era emerso in Rete il filmato che mostrava un cane che dal letto stava guardando in modo concentrato e attento la televisione dove scorrevano delle immagini con altri cani. Il nostro piccolo protagonista si era talmente immerso nella scena da voler entrare nella storia, fino a lanciarsi dal letto in direzione dello schermo del televisore, fortunatamente ricadendo sul lato. Era divenuto virale anche il video di un cane davanti allo specchio. Ma in sostanza, cosa accade quando ad esempio un cane guarda la tv (fissa un computer o si ammira allo specchio)?

In un recente episodio di Sci Show, in onda su YouTube, Hank Green ha affrontato la domanda “Cosa vedono i cani quando guardano la TV?”. E sì, a quanto pare, gli scienziati credono che la maggior parte dei cani probabilmente guardino con noi la tv. In ogni caso, non vedono le stesse cose degli umani. Detto questo, ciò che vede il tuo cane può anche dipendere in qualche modo dalla sua razza. Ad esempio, cani da caccia e altre razze tradizionali sono più orientate al profumo. Quindi, probabilmente, meno focalizzate su uno schermo privo di odore.

Ma quali sono le differenze con gli umani?

Detto questo, ciò che i cani possono chiaramente visualizzare sullo schermo differisce dagli umani in due modi principali. Innanzitutto, mentre gli esseri umani hanno bisogno di circa 16-20 immagini al secondo per percepire la pellicola continua, i cani hanno bisogno di molte più immagini. In sostanza, può accadere che le immagini vengano percepite dai cani con lo stesso effetto di una luce stroboscopica.

In secondo luogo, i cani vedono i colori in modo diverso da noi. Hanno solo due recettori di colore, mentre gli umani ne hanno tre. Questo significa che la visione dei cani potrebbe essere più sfocata della nostra. Inoltre, i cani sono animali sensibili al rumore. Probabilmente saranno attratti da suoni che li intrigano anche nel mondo reale, come gli altri cani che abbaiano, i giocattoli che fanno rumore, altri rumori animali e persino certe frasi.

E i programmi preferiti? Quali sono?

Secondo Sci Show, i cani sembrano decisamente preferire guardare altri cani, ma non cercare di ingannarli con i cartoni animati. Di solito sono abbastanza intelligenti da sapere la differenza. Anche se non ci sono ancora prove scientifiche sufficienti per sapere esattamente come guardare la TV, il consiglio principale è quello di non lasciarli troppo davanti allo schermo. Come per i bambini, le attività all’aria aperta, l’esercizio fisico, il tempo del gioco e altre forme di interazione nel mondo reale sono sicuramente preferibili.

GM

Impostazioni privacy