Cani e gatti: come aiutarli nel periodo invernale

Foto dell'autore

By lotta75

News

ALIMENTAZIONE E RIPARO ADEGUATI

canefreddo1. Alimentazione adeguata: Durante la stagione invernale e con l’abbassarsi delle temperature anche gli animali come l’uomo bruciano più calorie per cui è importante somministrare un’alimentazione adeguata. Per i gatti all’aperto si potrà ricorrere ad una dieta ricca di nutrienti, grassi e proteine, che aiuta i gatti a non perdere peso utilizzando le riserve corporee (clicca qui).

2. Un riparo idoneo: Bisogna prestare particolare attenzione ai cani o gatti che vivono all’aperto, poiché devono avere un luogo asciutto e senza correnti per dormire e rifugiarsi. La cuccia, di dimensioni giuste per la taglia dell’animale, va collocata a qualche centimetro da terra, possibilmente con l’entrata rivolta in direzione opposta a quella in cui solitamente soffia il vento. Il pavimento della cuccia può essere ricoperto con una coperta di lana, con vecchi maglioni, con ritagli di moquette o con della paglia (se il vostro cane non ne è allergico).
E’ importante ricordare che qualsiasi tipo di materiale dovrà essere regolarmente cambiato, soprattutto dopo che ha piovuto. Nei casi in cui il freddo è davvero pungente, è consigliabile coibentare la cuccia con dei materiali ecologici come le schiume a base di ricino, soia, zuccheri ecc.

clicca successiva

Impostazioni privacy