Cani e gatti in casa, l’importanza della prevenzione per evitare malattie trasmettibili

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

Marco Melosi, presidente dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, ha parlato dei rischi connessi alla salute degli animali e delle persone nell’ambiente domestico a margine del simposio ‘Prevenzione a 360°’organizzato da MSD Animal Health, ponendo particolare risalto alle malattie trasmissibili dai nostri quattrozampe a noi. “Negli ultimi trent’anni c’è stato un netto miglioramento delle condizioni abitative – afferma Melosi – sia per giardini ed ambienti esterni che all’interno delle quattro mura, e lo stesso vale per i controlli sanitari ed altri aspetti simili. Cani e gatti di famiglia poi hanno visto migliorare il proprio status di habitat, abituandosi a letti e divani. Ma è sempre importante tenere alta l’attenzione sulla prevenzione ed i controlli: pericoli come infestazione dei parassiti sono sempre possibili.

Gioia Capelli, direttrice del Centro di Referenza Nazionale per la Ricerca Scientifica sulle Malattie dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie, aggiunge: “Adesso possiamo contare su più figure di riferimento in questo ambito: abbiamo i veterinari, i medici specializzati in ambito animale e gli specialisti nel campo epidemiologico”.

Aggiunge Antonio Cascio, direttore UOC Malattie Infettive del Policlinico di Palermo: “Tenete in considerazione che alcune malattie come la Sars ed anche l’Hiv possono essere trasmesse all’uomo proprio dagli animali. Ancora oggi la zecca con la sua puntura può portare ad ammalarsi di febbre bottonosa del Mediterraneo, e tali casi sono aumentati esponenzialmente se compariamo i rilevamenti del periodo 1992/1998 (1200 casi) con quelli del solo 2010 (ben 10.069). Ci sono soggetti poi più esposti a rischi, come le persone anziane, anche se solo nel 3% dei casi tale patologia risulta letale”.

Senza voler allarmare nessuno, il messaggio inviato da questi luminari è semplice: bisogna sempre prevenire e far visitare regolarmente dal veterinario tutti gli animali che tenete felicemente in casa. La prevenzione, come in ogni cosa, può essere la via maestra per vivere al meglio. E sempre per ridurre a zero ogni possibile allarmismo, leggete cosa è stato acclarato di recente riguardo alla relazione tra donne incinta e presenza di gatti in casa.

Impostazioni privacy