Home News Cani e gatti tatuati: una moda dilagante che mette a rischio la...

Cani e gatti tatuati: una moda dilagante che mette a rischio la loro salute

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:07
CONDIVIDI

Mentre aumentano a dismisura gli italiani che decidono di farsi tatuare, aumentano anche i cani e gatti tatuati, con un rischio per la loro salute.

cani tatuati
Cane tatuato con una donna e un teschio

Sempre di più c’è chi decide di far tatuare i propri animali domestici. Il fenomeno sta aumentando parallelamente a quello dell’aumento della diffusione di tatuaggi tra le persone. in Italia questo aumento è particolarmente elevato: secondo una statistica, gli italiani sono i più tatuati al mondo, circa una persona su due. Non stupisce quindi che in un Paese così amante dei tatuaggi anche gli animali domestici vengano coinvolti.

Cani e gatti tatuati: una moda dilagante che mette a rischio la loro salute

gatti tatuati
Un gatto nudo o sphynx tatuato con la testa di un faraone egizio  Fonte Foto L ibero quotidiano

Secondo quanto riportato dal giornale L’Arena sono quasi 2 milioni i tatuaggi di immagini di animali, del nome del proprio animale o di zampe mentre sarebbero circa trentamila i gatti e i cani che vengono fatti tatuare dal proprio proprietario.

L’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente ha sottolineato che, anche se ultimamente i tatuaggi vengono fatti con dei colori atossici (anche se non si può mai avere la certezza che tutti utilizzino prodotti appropriati) tatuare gli animali rimane comunque un gesto che crea dello stress all’animale, oltre a deturpare il suo aspetto naturale. Secondo l’Aidaa, e anche secondo noi, chi ama gli animali li ama così come sono senza aver bisogno di modificare il loro aspetto.

Vi avevamo raccontato di un caso in Russia di un tatuaggio su un gatto che ha destato molto scalpore, che potete rileggere qui Incredibile: tatuaggio su gatto Shpynx, proteste a non finire.

Questa triste moda di deturpare l’aspetto degli animali ha preso piede anche in Cina, dove i proprietari, emulando quanto fatto dai gestori di un locale, fanno tatuare i propri chow chow, come vi abbiamo raccontato in questo articolo: Cina: nasce il primo Panda Cafe ma usano dei cani dipinti come panda.

Potrebbero interessarti anche: 

T. F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI