Cani a scuola in Inghilterra, così gli studenti rendono di più

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

©Getty

Arriva dall’Inghilterra una notizia alquanto curiosa relativa ad un particolare metodo di insegnamento. Diverse scuole di Sua Maestà infatti stanno adottando dei cani da tenere in classe per favorire l’apprendimento degli alunni, ed in base a recenti osservazioni sarebbe emerso che le classi dotate di quattrozampe hanno al loro interno un livello di assimilazione del sapere migliore rispetto ad altre in condizioni normali. I cani insomma aiutato ad insegnare, favorendo la disciplina e l’ordine.

Del resto già da anni i quattrozampe vengono impiegati nei più disparati compiti per favorire la vita quotidiana delle persone, ed oltre ai cani guida per ciechi ed a quelli impiegati nella Pet Therapy ci sono naturalmente gli animali addestrati dalle forze dell’ordine e di soccorso. Non deve stupire quindi il fatto di vederli ora anche nelle scuole. Proprio in Inghilterra sorge poi l’associazione ‘Dogs Helping Kids (Dhk)’,  dove i cani vengono preparati a questo compito, assistendo i giovanissimi.

Con i cani tra i banchi delle aule progrediscono lo studio, i buoni comportamenti, le qualità relazionali tra se stessi ed i compagni oltre che con i professori ed anche il senso di responsabilità e del rispetto. Ad esempio la maggiore pulizia degli ambienti scolastici da parte degli stessi scolari è una diretta conseguenza dei cani, poiché si vuole evitare di fargli ingerire cose che non dovrebbe tenere in bocca. In alcuni casi sono stati i docenti stessi a chiedere ai vertici scolastici l’introduzione di un cane, con molti genitori che si sono dichiarati entusiasti della proposta.

Addestrare un cane ad operare nella scuola ha un costo non indifferente di circa seimila euro, ma ne vale la pena e tanti sono gli istituti d’Oltremanica che ne sono dotati. Tracey Berridge, fondatrice di ‘Dogs Helping Kids’, spiega come è nata la sua idea: “Ho pensato di ideare il tutto dopo aver visto un film su questa tematica. Può sembrare riduttivo ma è così: d’altronde la capacità di generare sensazioni positive da parte di questi animali sono note a tutti. Un cane sta bene ovunque e porta giovamenti a se stesso ed agli altri, basta solo osservare qualche semplice regola.

Impostazioni privacy