Cani sulla spiaggia: le buone maniere da rispettare

Foto dell'autore

By lotta75

News

cane estatePiccolo decalogo della buona condotta:

– L’animale deve essere sempre tenuto sotto controllo, vicino a voi, casomai con un guinzaglio, oppure, se l’animale è obbediente deve rispondere immediatamente al comando “resta” o “fermo”, laddove sulla spiaggia si crei una situazione in cui ci sono bambini o altri animali che potrebbero distrarlo e attrarlo.  Infatti, bisogna sempre prevede situazioni inaspettate che l’animale potrebbe interpretare come minacciose e reagire di conseguenza.

– Assicurare al cane un’area d’ombra e fresca, creando una piccola cuccia, magari con un asciugamano in modo che non si scotti con la sabbia. Inoltre, è bene pensare ad una crema solare protettiva da spalmare nelle aree non coperte dai peli, come la pancia e le estremità come le punte delle orecchie.

– Tenere sempre una ciotola a disposizione con acqua fresca dove l’animale potrà dissetarsi e pensare anche a qualche snack ma anche dei giochi con i quali si potrà distrarre.

– Ricordarsi di avere i sacchetti di plastica per raccogliere i suoi bisogni.

– Se volete fare il bagno con il vostro cane, l’animale non deve bagnarsi a stomaco pieno e a freddo. Dopo il bagno provvedere a sciacquarlo in quanto il sale infiamma la sua pelle e asciugatelo.

– Infine, per gli esemplari che non godono di una buona salute, come i cuccioli appena vaccinati o cani anziani, meglio evitare le passeggiate lungo la spiaggia e il bagno.

Impostazioni privacy